Mater Christi ] vieni! ] sua storia ] sue finalità ] [ perché? ]

Rosario Perpetuo   

 

 

PERCHÉ ISCRIVERSI
ALL’ASSOCIAZIONE DEL ROSARIO PERPETUO?

Certamente è stata una grazia della Madonna! E’ così che rispondo a coloro che mi chiedono per quale motivo, un bel giorno, mi sono iscritta al Rosario Perpetuo. Oggi ne sono felicissima e volentieri ne parlo per invitare anche altri ad entrare nell’Associazione.

All’inizio avevo un po’ di timore pensando di legarmi con un nuovo impegno che non avrei saputo mantenere. Ho rotto ogni indugio quando ho capito che non solo l’impegno non comportava nessun peccato, qualora non l’avessi soddisfatto, ma che la mia adesione costituiva un gesto concreto, un libero atto di amore in più verso la Madonna.

Anche se, comunque, fosse stato necessario un po’ di sacrificio era ben giusto farlo, animata da affetto filiale, per essere fedele alla “mia Ora di preghiera”, libera di poterla rimandare nel caso di qualche impedimento.
Devo confessare di essermi sentita ad un tratto “vergognosa” per ritrovarmi a fare, proprio con la Madonna, questi calcoli ingenerosi.

Ciò che difatti ha dissolto ogni dubbio, penso sia stata la prospettiva di ritrovarmi, senza mio merito, in unione stretta – anche se ordinariamente solo spirituale – con tanti altri innumerevoli iscritti (soci) della stessa Associazione, ad elevare una lode perpetua alla Madonna avvicendandoci nella recita della corona. E poi quale dono meraviglioso sapere di avere tutti i giorni, tutte le ore, chi prega per me. Sì, perché anche questo ci assicura l’appartenenza all’Associazione: ci fa pregare gli uni per gli altri. Io un’ora al mese, con la mia “Ora di Guardia”, prego per gli altri ed essi per tutte le altre ore pregano anche per me.

Ho come sperimentato più in concreto cosa significa vivere la “comunione dei santi” che professiamo nel credo!

E, infine, non poca spinta ha esercitato su di me il pensiero delle numerose indulgenze particolari e ulteriori meriti che avrei potuto acquistare e partecipare. E questo non solo da viva, ma con l’iscrizione si assicurano per la nostra anima, i suffragi che l’Associazione fa fare con la celebrazione di Sante Messe e la recita di Rosari.

Un’ulteriore considerazione! Facendo parte dell’Associazione ci si libera dal pessimismo e dall’isolamento. Che può fare – ci viene obiettato – un’ ora di preghiera in più al mese? Sì è vero, è poca cosa rispetto alle tante ore di tempo che perdiamo inutilmente. Ma se penso che la “mia Ora di preghiera con il Rosario” è collegata a quella di tanti altri, allora ecco il miracolo! Le ore del giorno, le ore del mese sono tutte coperte con l’avvicendarsi nella recita della corona.

È questo il Rosario Perpetuo! Ma allora, se così è, nessuno di noi è più solo, ma collegato alle migliaia di altri silenziosi devoti della Madonna che hanno compreso quanto è bello pregare… gli uni per gli altri e quanto è potente la preghiera.

Che cosa, allora, mi ha spinto ad entrare nell’Associazione del Rosario Perpetuo?

- Entrare è un libero atto di amore in più verso la Madonna

- ci fa ritrovare in unione stretta di preghiera con gli altri iscritti

- ci rende partecipi di numerose indulgenze e infine

- ci libera dall’isolamento e dal pessimismo.


Perché attendere ancora? Vieni anche Tu a far parte della nostra Associazione di preghiera.

A cura di P. Eugenio Zabatta, 19/11/2011

e-mail: rosario.perpetuo@tiscali.it



Ora di Guardia
nuova edizione
con i "Misteri della Luce"

Rosario Perpetuo

Mater Christi ] vieni! ] sua storia ] sue finalità ] [ perché? ]