bibliografia
(E. Marino,  Estetica...)

AGOSTINO, De vera religione, ed. K. D. Daur, Brepols Publisher, Turnholti 1962.

ALBERIGO G. (ed altri, a cura), Conciliorum oecumenicorum decreta, Istituto per le scienze religiose editore, Bologna 1973.

ALBERTI L.- B., De pictura, Reprint a c. di Cecil Grayson, Laterza ed., Roma-Bari 1975.

ALBERTI L.- B., De re aedificatoria, Ed. il Polifilo, Milano 1966.

ANTAL F., La pittura fiorentjna e il suo ambiente sociale nel Trecento e nel primo Quattrocento, Einaudi Ed., Torino 1976.

ANTONINUS ARCH. FLORENTINUS, Summa moralis,  in “S. Antonini opera omnia”, cura T. Mamachi et D. Remedeli, Florentiae 1741.

ARASSE D., Après Panofsky: Piero di Cosimo, ‘peintre’, in  “Cahiers pour un temps”. Centre G. Pompidou, Pandora Ed., Paris 1983.

ARISTOTELE, Dell’arte poetica, a c. di C. Gallavotti, A. Mondadori ed., Milano 1978.

ASSUNTO R., Die Theorie des Schönen im Mittelalter, DuMont Buchverlag, Köln 1982.

ASSUNTO R., Verità e bellezza nell’estetiche e nelle poetiche dell’Italia neoclassica e primoromantica, Edizioni Quasar, Roma 1984.

BAUDELAIRE C., Écrits sur l'Art, Ed. Gallimard et Librairie, Paris 1971.

BAUMGARTEN A.G. - KANT I., Il battesimo dell’estetica, a c. di  Amoroso L.. Edizioni ETS, Pisa 1993.

BECK R.,VOLP R.  SCHMIRBER G. (Hersg.), Die Kunst und Kirchen. Der Streti um die Bilder heute, F. Brukmann Verlag, München 1984.

BELETH I., Summa de ecclesiasticis officiis, ed. Douteil H., Turnhout 1976.

BENJAMIN W., L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilià tecnica, in “Estetica moderna”, a c. di Gianni Vattimo, Il Mulino ed., Bologna 1977.

BIANCHI BANDINELLI R., Introduzione all'archeologia classica come storia dell'arte antica, Ed. Laterza, Roma-Bari 1976.

BIANCHI BANDINELLI R., Roma. L’arte romana nel centro del potere, Feltrinelli ed., Milano 1969.

BIANCHI BANDINELLI R., Storicità dell'arte classica, Electa Ed., Firenze.1950.

BRANDI C., Teoria generale della critica, Einaudi Ed., Torino 1974.

BRAUN H., Formen der Kunst. Eine Einführung in die Kunstgeschichte, Velag Martin Lurz, München 1974.

BRUSATIN M., Storia delle immagini, G. Einaudi ed., Torino 1989.

CARRANZA B., Summa conciliorum et pontificum a Petro usque ad Paulum III [...], Venetiis ad signum Spei 1546.

CASADEI A, La critica letteraria del Novecento, Il Mulino, Bologna 2001.

CASSIRER E., Linguaggio e mito. Contributo al problema dei nomi degli dèi, A. Mondadori ed., Milano 1968.

CASSIRER E., Simbolo, mito e cultura, a c. di Donald Philip Verene, Laterza ed. Roma-Bari 1981.

CROCE B., Breviario di estetica. Quattro lezioni, G. Laterza, Bari 1925.

CROCE B., Estetica come scienza dell’espressione e linguistica generale, G. Laterza, Bari 1909.

CROCE B., Soria dell’estetica per saggi, Ed. Laterza, Bari 1967.

DACOS N., Arte italiaba e arte antica, in “Storia dell’arte italiana”, vol. III, G. Einaudi ed., Torino 1979.

DAMASCENO G., De imaginibus orationes,  in Migne, Ser. Graeca, t. 94.

DERIDA J., La verità in pittura. Un metodo per capire la pittura e per spiegarne il linguaggio. Newton Compton ed., Roma 1981.

DELLA FRANCESCA P., De prospectiva piagendi, Casa Ed. Le Lettere, Firenze 1984.

DIONIGI AREOPAGITA. Le opere, a cura di E. Turolla,  Ed. CEDAM, Padova 1956.

DOMINICI I., Lucula noctis, a c. di  R. Coulon, Libr. A. Picard, Paris 1908.

DROYSEN G. G., Sommario di istorica, Traduzione e nota di Delio Cantimori, G.C. Sansoni ed., Firenze 1943.

DVORÁK M., Kunstgeschichte als Geistesgeschichte. Studien zur abendländischen     Kunstentwicklung, Mäender Kunstverlag, Mittenwald 1979.

ECO U.,  La definizione dell’arte, ed. Garzanti, Milano 1978.

ECO U., Il problema estetico in Tommaso d’Aquino, Valentino Bompiani ed., Milano 1970.

ELIADE M.,  Mito e realtà, Rusconi ed., Milano 1974.

ERASMO DA ROTTERDAM, Il Ciceroniano o dello stile migliore, a c. di A. Gambaro,  La Scuola ed., Brescia 1965.

EUSEBIUS, De vita Constantini imperatoris (Vuolfgango Muscolo interprete), in: “Ecclesiasticae historiae auctores, Vuolfgango Musculo interprete”, Froben, Basilea 1548.

EUSEBIO DI CESAREA,Storia ecclesiatica e I martiri della Palestina, Testo greco con traduzione e note di Giuseppe del Ton, ed. Desclée & c., Roma 1964.

FICARRA A. (a c.), L’Anonimo Magliabechiano, Fiorentino ed., Napoli 1969.

FICARRA A. (a c.), Il Libro di A. Billi, Fiorentino ed., Napoli 1968.

FICINO M., Sopra lo amore, ovvero Convito di Platone, ES  ed., Milano 1992.

FIEDLER C., Schriften über Kunst, DuMont Buchverlag, Köln 1977.

FRANCASTEL P., Studi di sociologia d'arte, Biblioteca Universale Rizzoli, Milano 197.

GADAMER H.-G., Die Aktualität des Schönen , Kunst als Spiel, Symbol, und Fest, Ph.  Reclam, Stuttgart 1986.

GADAMER H.-G., L’attualità del bello. Studi di estetica ermeneutica, a cura di Riccardo Dottori, Marietti Ed., Genova 1988.

GENRE E.- REDALIÉ Y. (a c.), Arte e teologia, Ed. Claudiana, Torino 1997.

GHIBERTI L., I Commentari, a c. di O. Moresani, R. Ricciardi ed., Napoli 1947.

GIAMBLICO,  La vita pitagorica, a c. di M. Giangiulio, Bibl. Univ. Rizzoli, Milano 1991.

GINZBURG C., Indagini su Piero, Einaudi Ed., Torino 1981.

GOMBRICH E. H., La storia dell'arte raccontata da E. H. Gombrich, Einaudi  Ed., Torino 1974.

GOMBRICH E. H., Symbolic Images. Studies in the art of the Renaissance, Phaidon, Edinburgh 1975.

GRABAR A., L’arte paleocristiana (200-395), Feltrinelli ed., Milano 1967.

GRABAR A., Christian Iconografphy, A Study of its Origins, Princeton University Press, Princeton. New Jersey, 1980.

GRABAR A, Le vie della creazione nell’iconografia cristiana. Antichità e Medioevo, Jaca Book, Milano 1983.

GRASSI L., Teorici e storia della critica d'arte, Multigrafica Ed., Roma 1970.

GRASSI L.e PEPE M., Dizionario della critica d'arte, Unione Tipografica Ed. Torinese, Torino 1978.

HAELKAMP D. (a c.), Scritti d’arte di Federico Zuccaro, L. S. Olschki ed., Firenze 1961.

HEGEL G. W. F., Estetica, Feltrinelli ed., Milano 1978.

HEIDEGGER M., L’arte e lo spazio, Il Melamgolo ed., Genova 1979.

id., Che cos’è la filosofia?, Il Melangolo ed., Genova 1997.

id., Concetti fondamentali, a c. di Franco Camera, Il Melangolo ed., Genova 1989.

id., Corpo e spazio. Osservazioni su arte-scultura-spazio, Il Melamgolo ed., Genova 2000.

id., In cammino verso il linguaggio [Unterwegs zur Sprache], Mursia ed., Milano 1973.

id., Was heisst denken? (Vorlesung Wintersemester 1951/1952), Philipp Reclam, Stuttgart 1984.

HILLMAN J., La vana fuga degli dèi, Ed. Adelphi, Milano 1991.

HIRSCH E. D. jr, Teoria dell’interpretazione e critica letteraria, Il Mulino ed., Bologna 1973.

KAEMMERLING E. (a cura), Ikonographie und Ikonologie. Theorien-Entwicklung-Probleme, DuMont Buchverlag, Köln 1979.

KANDISKY W., Essays über Kunst und Künstler, Benteli-Verlag Bern, Zürich 1963.

KANDISKY W., Lo spirituale nell’arte, SE Srl, Milano 1989.

KAPELLARI E., Und haben fast die Sprache verloren. Fragen zwischen Kirche und Kunst, Verlag Syria, Graz-Wien-Köln 1995.

KIERKEGAARD S., Breviario, a c. di Max Bense, Linea d’ombra ed., Milano 1959.

KIRSCHBAUM E., Lexikon der christlichen Ikonographie, von Herder, Rom- Freiburg-Kasel-Wien, III Band, 1971.

KITZINGER E., Il culto delle immagini. L’arte bizantina dal cristianesimo delle origni all’Iconoclastia, La Nuova Italia ed., Scandicci (Fi) 1992.

KRAUTHEIMER R., (Herausgg.), Architettura sacra paleocristiana e medievale e altri saggi su Rinascimento e Barocco, Bollati Boringhieri ed.,Torino 1993.

LEONARDO DA VINCI, Il libro della pittura, in “Scritti scelti” a c. di A. M. Brizio, UTET, Torino 1966.

LUCIANO DA SAMOSATA, Decrizione di opere d’arte, a c. di S. Maffei, Einaudi ed., Torino 1994.

LUKÁCS G., Estetica, Einaudi Ed., Torino 1975.

MARCHESE A., Dizionario di retorica e stilistica, A. Mondadori ed., Milano 1978.

MARINO E., Beato Angelico. Umanesimo e Teologia, in "Beato Angelico. Miscellanea di studi", a cura della Postulazione gen. dei domenicani, Roma 1984, pp. 465-533.

id., L'affresco La Vergine della radice di Iesse di Andrea Bonaiuti in San Domenico di Pistoia. Saggio metodologico su iconografia e teologia, Ed. Memorie Domenicane, Pistoia 1982.

id., Il Beato Angelico. Saggio sul rapporto persona-opere visive ed opere visive persona, Ed. Prov. Rom. dei FF. Predicatori, Centro Riviste, Pistoia  2001.

id., Critica d’arte ed iconoteologia, in “Sapienza” vol. 39 (1986), pp. 257-273.

id., Culto-arte-storia nella problematica dell’Umanesimo e della Riforma, in “Sapienza” 33 (1980), pp. 5-55.

id., Estetica Fede e Critica d’arte. L’arte poetica di Savonarola. L’estetica di Ficino e la Primavera di Botticelli, Ed. Prov. Romana di FF. Predicatori, Centro Riviste, Pistoia, 1997.

id., La mostra di A. Laganà nel Chiostro di San Marco a Firenze (7-21 maggio 1994), “Revolutio orbium-Revolutio artium”, in “Vita Sociale”, n. 262 (1994).

id., Il Museo immaginario di Maria. ‘Madre di Gesù-Madre della Chiesa’, in “Memorie Domenicane” N. S. 19 (1988), pp. 295-367.

id., Sul trattato “Apologeticus de ratione poeticae artis” di fra Girolamo Savonarola, in “Memorie Domenicane” N. S.  29 (1998), pp. 179-246.

pubblicazioni
di Eugenio Marino

MARTINET A., Elementi di linguistica generale, Ed. Laterza, Bari 1971.

MCLUHAN M., ll punto di fuga. Lo spazio in poesia e in pittura, Sugarco ed., Milano 1988.

MENOZZI D., Les images. L’Église et les arts visuels, Les Éditions du Cerf, Paris 1991.

OTTO R., Il sacro. L’irrazionale nella idea del divino e la sua relazione al razionale, Feltrinelli ed., Milano 1966.

PANOFSKY E., Architettura gotica e filosofia scolastica, Liguori ed., Napoli 1986.

id., Idea. Contributo alla storia dell'estetica, La Nuova Italia Ed., Firenze 1975.

id., Rinascimento e rinascenze nell’arte occidentale, Feltrinelli ed., Milano 1971.

id., Il significato nelle arti visive, Einaudi Ed., Torino 1962.

id., Studi di iconologia. I temi umanistici nell'arte del Rinascimento, Einaudi Ed., 1975.

PAREYSON L., Estetica. Teoria della formatività, Bompiani, Milano 1988.

PAREYSON L., I problemi dell'estetica, Marzorati Ed., Milano 1966.

PARROCHI A., Studi su la dolce prospettiva, A. Martello Ed., Milano 1964.

PIAGET J., Lo strutturalismo, Mondadori Ed., Milano 1969.

PÖLTNER G.-VETTER H. (Hrsg.), Theologie und Ästhetik, Herder, Wien-Freiburg-Basel 1985.

QUACQUARELLI A., La società cristologica prima di Costantino e i riflessi nelle arti figurative, Quaderni di ‘Vetera Christianorum’ n. 13, Ist. di letteratura cristiana antica, Bari 1978.

RAGGHIANTI C.L., Arti della visione. III. Il linguaggio artistico, Einaudi Ed., Torino 1979.

RENSSELAER W. LEE, Ut pictura poesis. La teoria umanistica della pittura, Bibl. Sansoni, Firenze 1974.

RICOEUR P., La metafora viva, Jaca Book, Milano 1981.

RICOEUR P., Mimesis et représentation, in “Estetica ed ermeneutica”, a c. di Riccardo Dottori e Horst Künkler, Libr. T. Pironti, Napoli 1981.

RIEGL A., Industria artistica tardoromana, Sansoni Ed., Firenze 1981.

RONCONI A., LetteraturalLatina pagana, Sansoni ed., Firenze 1960.

ROSIELLO L. (a c.) Letteratura e strutturalismo, Zanichelli ed., Bologna 1975.

ROSSI P., Paragone degli ingegni moderni e post moderni, Il Mulino, Bologna 1989.

SALVINI R., La critica d'arte della pura visibilità e del formalismo, A. Garzanti Ed., Milano 1977.

SAUSSURE F. DE, Corso di linguistica generale, Ed. Laterza, Bari 1970.

SAXL F., La storia delle immagini, Ed. Laterza, Roma-Bari 1982.

SCHAPIRO M., Parole e immagini. La pittura e il simbolo nell’illustrazione di un testo, Soc. Produzioni ed., Parma 1985.

SCHMIED W. (Hersg.), Zeichen des Glaubens. Geist der Avantgarde. Religiöse Tendenzen des 20. Jahrhunderts, Electa/Klett-Cotta   Buchhandlung, Stuttgart 1980.

SCHWEBEL H., Die Kunst und das Christentum. Geschichte eines Konflikts, Verlag C. H. Beck, München 2002.

SEGRE C. (a cura), Strutturalismo e critica, Il Saggiatore, Milano 1985.

SETTIS S., Warburg ‘continuatus’. Descrizione di una biblioteca, in: “Quaderni storici” N.S. 58 (1985) pp. 5-38.

STEFANINI L., Educazione estetica ed artistica, La Scuola ed., Brescia 1954.

TEA E., Witelo, prospettico del secolo XIII, in "L'arte" 30 (1927), pp. 1-28.

THOMAS AQ., Contra impugnantes Dei cultum et religionem, Ed. Leonina, t. XLI, Ad Sanctae Sabinae, Romae 1970.

THOMAS AQ., De divinis nominibus expositio, cura C. Pera, Marietti ed., Taurini-Romae 1950.

THOMAS AQ., Summa contra Gentiles, Apud sedem Commissionis Leoninae, Romae 1934.

TOMMASO D’AQ., La Somma teologica, a c. dei Domenicani italiani, Ed. A. Salani, Firenze 1950 (e ss.).

UNTERSTEINER M., (a c.), Senofane. testimonianze e frammenti, La Nuova Italia ed., Firenze 1955.

VASARI G., Le vite de’ più eccellenti pittori, scultori ed architettori, a c. di Gaetano Milanesi, Ed. G. C. Sansoni, Firenze 1906.

VATTIMO G., La fine della modernità. Nichilismo ed ermeneutica nella cultura post-moderna, Garzanti ed., Milano 1985.

VATTIMO G., Poesia e ontologia, U. Mursia ed., Milano 1985.

VENTURI L., Il gusto dei primitivi, Giulio Einaudi ed., Torino 1972.

VERDON T. (a c.), L’arte e la Bibbia. Immagine come esegesi biblica, Biblia Associazione laica di cultura biblica, Firenze 1992.

VITRUVIUS P., De architectura, In aedibus 'Giardini ed. e stampatori in Pisa' 1975.

WILPERT G., La fede della Chiesa nascente secondo i monumenti dell’arte funeraria antica, Città del Vaticano 1938.

WOELFFLIN H., Kunstgeschichtliche Grundbegriffe. Das Problem der Stilentwicklung in der neueren Kunst, Schwabe et Co. AG Verlag, Basel-Stuttgart 1979.



finis

precedente successiva