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Lucca: aggiornamento bibliografico
(
Tolomeo da Lucca)

Ubaldo da Lucca OP (= Ubaldo di Perfettuccio da Castiglione) fl. 1291-1332

Inventario dei libri

Abbreviazione (oltre le comuni):

F.V. Di Poggio, Aneddoti e altre memorie (1774): APR, F.IV.43; Memorie della religione domenicana (1772 ca.), ib. F.IV.40.

Aggiornamento:

occhio non al solo e poco conosciuto nome di Ubaldo ma alle ricerche sul movimento degli "spirituali" rigoristi e dissidenti del secondo quarto del Trecento, francescani e domenicani, area dell'Italia mediana.

 

SOPMÆ IV (1993), 410-12.

Letizia Pellegrini, I manoscritti dei Predicatori, Roma (Ist. St. Dom., Dissert. hist. 26) 1999, pp. 474. Dono dell'Autrice, aprile 2000, grazie! Cita anche e commenta il nostro Alla ricerca di Ubaldo. Cf. pp. 159-60, 167 n. 68, 115 n. 88, 179, 446-47 (mie pubblicazioni dal 1979 al 1998).

ABBREVIAZIONI E SIGLE

PREMESSA, pp. 7-14

p. 11: «Dalla lettura delle fonti domenicane emerge certo, come dato prevalente, l'utilitas ma la cura con cui si parla dei libri, e il lessico adottato per parlarne, tradiscono e testimoniano un valore aggiunto di livello simbolico-ideale tutt'altro che tramontato.

Al primo intento, parziale e puntuale, di guardare ai libri per rilevare quanti e quali livelli di connessione si individuino tra l'atto del predicare e una serie di manoscritti di sermoni (intesi sia come veicolo di testi scritti di prediche effettuate o possibili, sia come oggetti-libro pensati per rendere possibile una prassi che oggi in qualche misura è da essi testimoniata) si è associata la consapevolezza di questa ambivalenza del libro: tutto ciò ha contribuito a spostare l'asse della ricerca e ad approdare a una qualche conclusione, relativa a ulteriori domande che non si erano formulare all'inizio.

La prima riguarda le forme e le ipotetiche parabole, relativamente alla concezione, produzione, uso e conservazione dei libri, attraverso cui gli ordini Mendicanti hanno peculiarmente segnato la storia della cultura europea.

La seconda domanda, di respiro più ampio e dai non meno significativi risvolti sociali, è piuttosto relativa all'individuazione delle linee portanti che segnano il peculiare fenomeno dell'elaborazione e dell'affermazione del sermo modernus fino alla rivoluzione della stampa da un lato, e dall'altro alla progressiva sostituzione del sermo modernus con la retorica ecclesiastica che trova a proprio eroe eponimo il cardinale Borromeo. Il nostro sguardo non si spingerà così oltre, ma vede all'orizzonte, in altre parole, gli sviluppi e gli esiti del duplice pronunciamento del concilio tridentino sulla predicazione, che a loro volta affondano le radici nelle travagliate e incerte vicende che hanno caratterizzato il fenomeno della predicazione mendicante tardo-quattrocentesca».

INTRODUZIONE, pp. 15-42

1. La predicazione mendicante: una parola nuova?

2. Le prediche

3. Verso i manoscritti dei predicatori

4. Un cantiere e un metodo

PARTE I: I LIBRI DEI FRATI TRA SIMBOLI E PRATICHE, pp. 43-187

CAPITOLO I: ALLE ORIGINI DEGLI ORDINI MENDICANTI: EREDITA' E MODELLI NEL RAPPORTO CON I LIBRI

1. I due ordini Mendicanti maggiori: il trompe l'oeil di una lettura comparativa

2. I libri dei santi nello specchio dell'autocoscienza degli Ordini

CAPITOLO II: I LIBRI DEI PREDICATORI

0. Per l'indagine di un contesto

1. I domenicani e i libri nella legislazione dell'Ordine

2. Tra pratiche ed esemplarità: i Predicatori e i libri nelle cronache conventuali

CAPITOLO III: «DOMUS PRO ARMARIO»: CONVENTI E BIBLIOTECHE DOMENICANE DELL'ITALIA MEDIANA

1. Città e conventi: elementi per un quadro storico-geografico

2. Le biblioteche conventuali

3. Dai libri in convento alle librarie: un'ottica diacronica

PARTE II: I MANOSCRITTI DEI PREDICATORI, pp. 189-259

CAPITOLO IV: «AD PROXIMORUM SALUTEM ET PREDICANTIUM COMMODUM». IL PUNTO DI VISTA DEGLI AUTORI

0. Sermones e sennonari: necessità ed esiti di una distinzione

1. Il punto di vista degli autori: i prologhi

2. Autori e/o predicatori: tradizione ed eredità manoscritta

3. Per una tipologia delle opere omiletiche: le scelte redazionali degli autori

CAPITOLO V: I SERMONARI MANOSCRITTI E LA PREDICAZIONE

1. Un saggio di tipologia

2. Le scelte redazionali dei compilatori: le strutture dei sermonari

3. Una macchina dal funzionamento complesso

4. Indizi di uso dei codici e di pratica della predicazione

CONCLUSIONI, pp. 261-67

APPENDICI

A. Gli autori, le opere, pp. 273-86

B. Edizione dei prologhi dei cicli di sermones, pp. 285-300

C. Materiali per un'analisi dei manoscritti, pp. 301-422.

BIBLIOGRAFIA, INDICE DEI MANOSCRITTI, DEGLI STUDIOSI, DEI NOMI DI PERSONA, TOPONIMI, pp. 457-471.

Alessandro Parenti, Parole e storie. Studi di etimologia italiana, Milano (Mondadori Education S.p.A.) 2012,  pp. XXII-170. Cap. 8 dedicato a Spigolistro, pp. 129-146.

26.XII.2019. Ricevo e-mail da Luiz Otávio Carneiro Fleck (dal Brasile):

«Dear Friar Emilio Panella, how are you?

My name is Luiz Otávio Carneiro Fleck and I'm a History PhD student at the Universidade Federal do Rio Grande do Sul, in Porto Alegre, Brazil. My thesis is about the involvement of Friars Preachers in disputes over the poverty of Christ and the apostles during the papacy of John XXII and I argue that the Order of Preachers was affected by these conflicts by having to fight - through legislation and definition of which was the meaning of the vow of poverty for the Order - friars with religious practices close to those of the Franciscan Spiritual. To develop the research I'm using the manuscript codex BAV, Vat. Lat. 3740, the administrative documentation of the OP (letters, Actas of General and Provincial Chapters) and papal bulls. In the Actas of the General Chapters, between 1321 and 1330, I read the letter of 1321 on the singularitatem vite of some friars Preachers, the determinations of 1327 and 1328, and the penitences of 1330. These clues led me to formulate a hispothesis about the existence of a group of "Dominicans Spiritual". In Brazil our access to sources and bibliography is limited and I had never come across any information about the possibility of the existence of "Dominican Spirituals", fortunately today I found the following site:

http://www.e-theca.net/emiliopanella/convento/spigoli.htm

I had no idea there was more information about spigoli, and what I read on the site interested me a lot.

I am going to Rome and will be between January 6 and January 24, 2020. The purpose of the trip is to search documentation and bibliography for the thesis. I was wondering if you could assist me in this search with any suggestions of sources, bibliography or archives in Italy to search.

Grateful for your attention

Sincerely,

Luiz Otávio Carneiro Fleck»

 



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