domus pubblicazioni EP ... altro? sommario

 

 

in cella sedebat quietus et expandebat librum et legebat; venerabatur librum, osculabatur quandoque, maxime si erat codex evangelicus e-theca.netemiliopanellaweb smn.it: vedi indirizzi e scegli il più funzionale per te!

♦ Pubblicazioni personali e attività culturale di Emilio Panella dagli anni ’70: fede e società; ricerche medievistiche.

♦ Qui, titoli bibliografici in ordine cronologico, percorso d'accesso.

♦ Spazio anche per scritti giovanili, mai più frequentati; più tracce di dirottamento che sentieri di crescita.

pubblicazioni e attività culturale di Emilio Panella 1972-1994
testoweb rivisto e aggiornato

 

juvenilia1959-1971 | 1972-1994 | 1995-2009 | 2010-20?? | abbr&sigle | cerca

 

Molti titoli consultabili in:

Bibl. Vaticana R.G.Miscell.III.834; R.G.Teol.IV.7394(14).
Bibl. Univ. San Tommaso d'Aquino,
Roma
Bibl. Istituto del Rinascimento,
Firenze
Bibl. domenicana, Piazza della Stazione 4A, Firenze (segnatura XXX.3.16, XXXII.2.38, XXXVII.6.5, XXXVII.9.6, XXXVIII.8.9, LV.3.15, ecc. )
Bibl. Convento San Domenico,
Pistoia

AFP = «Archivum Fratrum Praedicatorum»; MD = «Memorie domenicane»; VS = «Vita sociale»; e altre... →abbreviazioni e sigle!

 

Residenza pistoiese 1972-1987

P

i

s

t

o

i

a

1972
-
1987

Emilio Panella, Il dopoguerra pakistano: una coraggiosa riforma della scuola, VS 29 (1972) 200-07.

(Roma, febbr.-marzo 1972) L'Io del Cristo. Prospettive moderne del problema della personalità del Cristo: lezioni tenute presso l'Istituto "Mater Ecclesiae". Appunti o bozze tra le mie carte personali.

Informazione religiosa e opinione pubblica, VS 29 (1972) 337-41.

Crisi ideologica del Pakistan e rilettura di Nazir Akbarabadi († 1830), VS 29 (1972) 530-49.  ٱدمى ناما

(Pistoia, 1972-1973) Logica, linguaggio e significato: corso nello studium di San Domenico di Pistoia. Appunti tra le mie carte personali.

(Castellammare di Stabia, 1973 (1972?) Teologia delle Religioni non-cristiane: corso all'Istituto Teologico S. Michele, dei Salesiani; tenuto anche in anni successivi.

(Roma, marzo-apr. 1973) Islam and Politics in Modern World: corso d'insegnamento nell'Institut Pontifical d'Études Arabes (allora in P.za S. Apollinare), sezione inglese. Appunti tra le mie carte personali.

Riforma della famiglia nei paesi musulmani del Maghreb, VS 30 (1973) 329-48.

(Madrid, sett. 1973) Missioni e Terzo Mondo, VS 30 (1973) 445-54.

Recensioni, MD n. s. 4 (1973) 409-13 (Les Vaudois), 428-29 (Les mendiants).

(Roma, febbr. 1974) Family reform in Islamic Law: corso all'Institut Pontifical d'Études Arabes (allora in P.za S. Apollinare), sezione inglese. E nello stesso anno anche il corso: Islamic Renaissance. Appunti tra le mie carte personali.

Evangelismo, storia, esegesi. Le occasioni della teologia della “Lex nova” in Tommaso d’Aquino. Dissertatio ad lauream in facultate s. teologiae... ( 1974).

A proposito del referendum. Fede e Stato, VS 31 (1974) 105-10; 267-70.

(Milano, 1-3 aprile 1974): Islam e problemi del mondo moderno (in Asia): corso al Pontificio Istituto Missioni Estere (= PIME), "Centro Studi Asia". Una sera padre Piero Gheddo (allora direttore di "Mondo e Missione") mi portò a cena: conversazione vivace e dissenziente!

Un’interpretazione cristiana dell’Islam ovvero la dissoluzione del dialogo, VS 31 (1974) 236-59.

A proposito di "Un’interpretazione cristiana dell’Islam?", VS 31 (1974) 444-46.

(Roma, genn. 1975) Introduction to Islamic Law (Fiqh): corso all'Institut Pontifical d'Études Arabes, sezione inglese.

A dieci anni dalla dichiarazione Nostra aetate. A che punto è il dialogo islamo-cristiano?, VS 32 (1975) 299-307.

La fede prende partito: i vescovi libanesi a favore della causa palestinese, VS 32 (1975) 361-65.

I teologi e le loro tentazioni. Dieci anni di Vita Sociale”, VS 32 (1975) 380-403.

E. Marino - EP, Presentazione. Tomismo e neotomismo, MD 6 (1975) 7-9.

La Lex nova tra storia ed ermeneutica. Le occasioni dellesegesi di s. Tommaso d'Aquino, MD 6 (1975) 11-106.
- tic linguistici e Scalfari!

Esiste una filosofia araba?, MD 6 (1975) 380-97.

Recensioni, MD 6 (1975) 398-403 (= VS 1975, 301-07 § 3); 403-06 (Eretici e ribelli).

(Roma, 1976?) Islâm in Indian Sub-Continent: corso all'Institut Pontifical d'Études Arabes (allora in P.za S. Apollinare), sezione inglese. Appunti tra le mie carte personali.

(Firenze 1976) Generi alimentari e prezzi a Firenze tra 1295 e 1308, dalle fonti notarili coeve: relazione al seminario di Storia Medievale, Univ. di Firenze, Lett. e Filos., anno accademico 1975-76, prof. Elio Conti. Testo dattiloscritto tra le mie carte personali.

(Firenze 1976?) La status attuale delle comunità musulmane nell'Europa Orientale: relazione d'esame di Storia dell'Europa Orientale, Magistero di Firenze, prof. Renato Risaliti. Testo dattiloscritto tra le mie carte personali.

La Pietà di Sebastiano Vini in San Domenico di Pistoia, MD 7 (1976) 359-65.

Recensioni, MD 7 (1976) 383-89, 396-98, 398-402 («Diz. Ist. Perf.»), 405-08, 410-12.

(nov.-dic. 1976) Visita al Cairo e Algeria (Algeri e Cabilia) per la questione dell'Institut Dominicain d’Études orientales du Caire, per incarico del maestro dell'ordine OP Vincent de Couesnongle; in maggio '76 il medesimo maestro mi aveva incaricato del "Segretariato-Islam", competente dell'apostolato dell'ordine domenicano nei paesi musulmani, e dipendente dell'Assistente generale per la Vita Apostolica (ne ebbi cura fino al 1980-81). Attività e relazioni documentarie, a  nome della curia generalizia OP, depositati tra le carte dell'assistente per la vita apostolica: AGOP IV.??.

(ag.-sett. 1977) «At the General Chapter of Madonna dall'Arco (1974), the Order decided to create a special structure, called later on Secretariat for Islam, whose purpose will be to coordinate the activities of the friars working in Muslim countries. This was one of the fruits of Nostra Aetate declaration (1965). A friar, fr.  Emilio Panella, was then appointed for this Secretariat within the Curia of the Order, under the responsibility of the Socius for the Apostolic life. One of his first initiatives was to organize, right after the Journées Romaines of summer 1977, a first meeting of what will be called "Journées Romaines Dominicaines"». Così leggo (sett. 2009) in http://internet.op.org/node/59.

Quezon City (Manila, Filippine), nov.-dic. 1977: L'ordine dei Predicatori in stato di missione.

Recensioni, MD 8-9 (1977-78) 470-75.

(Madonna dell'Arco, febbr. 1979) Dal corpus tomasiano alle funzioni pubbliche del tomismo (1277-1323). Le possibilità di un'ermeneutica. Intervento al convegno "Docenti domenicani d'Italia", Madonna dell'Arco (Napoli) 2-4 febbr. 1979. Appunti dattiloscritti tra le mie carte personali.

    → http://www.domenicani.net/page.php?id_cat=45&id_sottocat1=148&titolo=Madonna%20dell%27Arco

Uomo evangelico, «Nuovo dizionario di Spiritualità», Roma 1979, 1621-1630; ristampa 1985, pp. 1621-1630. Articolo ristampato nel periodico «Koinonia», anno XLIII n. 2 (456), febbraio 2019, pp. 40-45; anno XLIII n. 3 (457), marzo 2019, pp. 42-46, per iniziativa di fra Alberto Simoni. Ne ricevo copia in febbraio e marzo 2019.

Per lo studio di fra Remigio dei Girolami († 1319), Pistoia (MD 10) 1979, pp. 313. | Distinctiones bibliche

Recensioni: «Rivista di storia della chiesa in Italia» 33 (1979) 222-23: S. Da Campagnola, Francesco d'Assisi... (BiblDom IV.2); «Sapienza» 32 (1979) 216-17: R. Gambareri, Alle radici del male morale... (BiblDom L.3); «Archivio Storico Italiano» 137 (1979) 437-40: Reynolds, The Ordinals of Christ.

(Pistoia, 6.III.1980) Islàm tra Est ed Ovest. Conferenza-dibattito in un convegno promosso dal prof. R. Risaliti, Palazzo del Balì di Pistoia. Appunti tra le mie carte personali.

Presentazione. Un convento nella città, MD 11 (1980) 5-13.

Dibattito sulla durata legale delle Admonitiones. Un intervento di RdG O.P. († 1319), AFP 50 (1980) 85-101.

Il Repertorio dello Schneyer e i sermonari di RdG, MD 11 (1980) 632-50.

Recensioni, MD 11 (1980) 651-52, 657-59, 660-61, 664.

Il coraggio del futuro. Messaggi di frère Vincent de Couesnongle maestro dell'Ordine dei frati Predicatori, VS 37 (1980) 313-15. coraggio del futuro, minaccia del gerundio!

(Pistoia, 1981) Islam e cristianesimo tra fede e religione (I). Storia della chiesa medievale (II). Corsi di teologia per laici, Seminario di Pistoia. Appunti tra le mie carte personali.

(Pistoia, 1981) Note-fonti a GALGANO DA SIENA, Quaestio de genere soni, A. F. VERDE, Lo Studio Fiorentino 1473-1503, vol. IV/2, Firenze 1985, 982 ss, testo pp. 988-1016. Composizione 1981, dietro richiesta di p. Verde [† 23.XI.2010] (cf. p. 987 in calce).

Unintroduzione alla filosofia in uno “studium” dei frati Predicatori del XIII secolo. “Divisio scientie” di RdG, MD 12 (1981) 27-126. Prologus super librum Ethicorum., ib. pp. 122-24.

Un sermone in morte della moglie di Guido Novello o di Beatrice d'Angiò?, MD 12 (1981) 294-301.

Recensioni, MD 12 (1981) 303-06, 309, 314-19, 329.

(Roma 1981) Proemio agli Atti del capitolo provinciale dei domenicani; ed. Roma 1981, pp. 9-12.

Cristiani e musulmani. Quando il dialogo è troppo religioso, VS 39 (1982) 161-70.

Il "De subiecto theologie" (1297-1299) di Remigio dei Girolami O.P., Massimo-Milano (Studia Univ. S. Thomae in Urbe 14) 1982, pp. 91.

Presentazione. Libro e immagine, MD 13 (1982) V-XII.

Remigiana: note biografiche e filologiche, MD 13 (1982) 366-421.

Recensioni, MD 13 (1982) 433-41; «Archivio Storico Italiano» 140 (1982) 153: D. Di Agresti, Sviluppi della riforma monastica savonaroliana, Firenze 1980.

Legenda de origine ordinis fratrum Servorum, «Studi storici dell'ordine dei Servi di Maria» 32 (1982) 181-87.

(Chieri, pr. Torino, 27-28 dic. 1982) Laici e rinnovamento della chiesa nel XII e XIII secolo: tre lezioni, convegno promosso dal convento domenicano, dattiloscritto tra le mie carte personali.

(Ginevra, febbr. 1983) I domenicani su “Marxismo ed evangelizzazione”, VS 40 (1983) 147-50.

Due maestri in una scuola di teologia: Cordovani e Chenu, VS 40 (1983) 166-76.

I quodlibeti di RdG, MD 14 (1983) 1-149: I, II.

(Pistoia, nov. 1983) Pietro da Verona († 1252): conferenza presso i Servi di Maria. Appunti tra le mie carte personali.

Recensioni, MD 14 (1983) 365-66, 370, 383-91.

Il messaggio del concilio a tutti gli uomini, VS 41 (1984) 21-31.

Commentari biblici dautori domenicani?, «Angelicum» 61 (1984) 496-520.

Che cosa dice la teologia della liberazione? Leonardo Boff, VS 41 (1984) 336-56.

Cinque pani e due pesci, «Koinonia» 1984/11, 11-12.

Note di biografia domenicana tra XIII e XIV secolo, AFP 54 (1984) 231-80.

"Evangelizzazione e giustizia sociale". Conferenze alle suore domenicane della Congregazione dell'Unione San Tommaso, Firenze (Piazza San Felice), 18 novembre 1984.

Come fu condannata “Una scuola di teologia” di Chenu, VS 42 (1985) 268-81.

Dal bene comune al bene del comune. I trattati politici di Remigio dei Girolami nella Firenze dei bianchi-neri, MD 16 (1985) 1-198. De bono comuni; De bono pacis; Sermones de pace.

La Cronaca di Santa Caterina di Pisa usa lo stile pisano?, MD 16 (1985) 325-34.

Recensioni, MD 16 (1985) 335-46, 341-42, 361.

Religione: insegnamento di stato o catechesi ecclesiale?, VS 43 (1986) 150-52.

Traduzione anglo-italiana di: A. Nolan, L'attuale situazione in Sudafrica, VS 43 (1986) 187-93.

Lapina da Firenze, eretica del Libero Spirito, madre di fr. Filippo di Lapo OP, «Arch. Franc. Hist.» 79 (1986) 153-78.

<Scritti orientalistici di Riccoldo da Monte di Croce: tradizione e cronologia>. Presentazione, MD 17 (1986) V-XL. | Contra legem sarracenorum

Priori di Santa Maria Novella di Firenze 1221-1325, MD 17 (1986) 253-84.

Recensioni, MD 17 (1986) 301-02, 304-10, 311 (Davis, Dante's Italy), 312-13 (PALMIERI, Ricordi), 323. Pg. 307-10 sermoni parigini di Remigio dei Girolami: → Nuova cronologia alla data 1298-1300 (II).

Nuove testimonianze su Guglielmo da Moerbeke, AFP 56 (1986) 49-55.

Esercizi spirituali predicati in Chieri, sett. 1986, alla famiglia domenicana della prov. di Piemonte, per richiesta del provinciale del tempo (p. Avagnina?).

 

Residenza romana (Santa Sabina) 1987-1995

R

o

m

a

1987
-

1995

Quel che la cronaca conventuale non dice. Santa Maria Novella 1280-1330, MD 18 (1987) 227-325; liste capitolari: SMN, monasteri domenicani, donne dell'ordine della Penitenza.

Recensioni, MD 18 (1987) 401-06: Weisheipl; Thâbit b. Qurra († 901).

Remi dei Girolami, «Dictionnaire de spiritualité» 13 (1987) coll. 343-47.

Iacopo di Ranuccio da Castelbuono OP testimone dell’“alia lectura fratris Thome, MD 19 (1988) 369-95.

Uno sconosciuto capitolo elettivo in Siena 1312, MD 19 (1988) 396-402.

Recensione, MD 19 (1988) 424-26: Bériou, La prédication de Ranulphe, e le Interpretationes nominum hebraicorum (1200 ca.) di Stefano Langton.

Ricerche su Riccoldo da Monte di Croce, AFP 58 (1988) 5-85.

Tito Livio in tre autori domenicani (1988).

Leggenda di Andreone il pecoraro (1988).

(Santa Maria della Libera, in Cercemaggiore, prov. di Campobasso, Molise, settembre 1988): Esercizi spirituali predicati ai frati OP della provincia di Napoli, per richiesta del provinciale del tempo (p. Enrico de Cillis).

    →http://www.domenicani.net/page.php?id_art=372&

Simon de Cascina, «Dictionnaire de spiritualité» 14 (1989) coll. 871-73.

Ancora sul penitenziere Guglielmo da Moerbeke, AFP 59 (1989) 5-16.

Preghiera e protesta. La prima lettera di Riccoldo, AFP 59 (1989) 17-88. Epistole.

Livio in Tolomeo da Lucca, «Studi petrarcheschi» 6 (1989) 43-52. ↔ G. Billanovich, La famiglia romana

(Milano 15.V.1990) Attività dell'Istituto Storico Domenicano (Roma): relazione tenuta presso l'Univ. Catt. del Sacro Cuore, Dipart. Studi medievali e umanistici, dietro invito dei proff. G. Billanovich e M. Regoliosi.

Nuova cronologia remigiana, AFP 60 (1990) 145-311.

Tolomée de Lucques, «Dictionnaire de spiritualité» 15 (1990) coll. 1017-19.

H. Hargreaves, Fragments from Scotland of the «Acta» of a general chapter, AFP 61 (1991) 127-30; E. Panella, Frammenti del capitolo generale Ferrara 1494, AFP 61 (1991) 131-35.

Recensione, MD 22 (1991) 505.

Il lector romanae curiae nelle cronache conventuali domenicane del XIII-XIV secolo, AA. VV., Vocabulaire des écoles et des méthodes d'enseignement au moyen âge (Actes du colloque Rome oct. 1989), Turnhout 1992, 130-39.

Autografi di Bartolomeo di Tebaldo da Orvieto, AFP 62 (1992) 135-74.

(Roma 1993-2004) Introduzione alla lettura del testo di Tommaso d'Aquino (Pontificia Univ. San Tommaso, Fac. di Teologia, sezione tomistica).

Rilettura del De operibus sex dierumdi Tolomeo dei Fiadoni da Lucca, AFP 63 (1993) 51-111.

JORDAN OF SEVERAC, Mirabilia descripta [1329], The Wonders of the East, ed. P.B. Lobo, Nagpur (Seminary Hill, India) 1993, 12-79. In autunno 1990 (carteggio personale 15.XI.1990) ricontrollai su ms il testo latino di ed. H. Cordier (1925), l'inviai a Lobo; bozze di stampa mai ricevute. SOPMÆ III, 51-52; IV, 177. →https://www.academia.edu/11800622/

(SOPMÆ IV) TH. KAEPPELI († 1984) - E. PANELLA, Scriptores Ordinis Praedicatorum Medii Aevi vol. IV, Roma 1993, pp. 718.

bullet

Testo integrale messo in rete (2016), per iniziativa di Innocent Smith OP:

https://www.academia.edu/24987282/

https://www.academia.edu/24987256/

https://www.academia.edu/24987212/

(vol. IV= ) https://www.academia.edu/24987052/

Bartolomeo dei Pappazuri da Roma; Francesco da Prato; Giovanni dall’Incisa; Nicola da Giovinazzo; Giovanni di Gorino da San Gimignano, § 3;

Traduzione anglo-italiana della sezione “obbedienza” della lettera del maestro dell'ordine Timothy Radcliffe, Votati alla missione (Pasqua 1994), dietro richiesta di p. Carlo Avagnina, assistente per l'Italia. Testo finale ritoccato da un’unica “mano”?

Alla ricerca di Ubaldo da Lucca, AFP 64 (1994) 19-74. Inventarium (1447)

Emilio Panella, San Domenico d'Arezzo 1326. Racconto e legenda, AFP 64 (1994) 75-100.

magister in sacra theologia 29.III.1995

juvenilia1959-1971 | 1972-1994 | 1995-2009 | 2010-20?? | abbr&sigle

e-theca.netemiliopanellaweb smn.it

domus pubblicazioni EP ... altro? sommario