Emilio
Panella,
Il dopoguerra pakistano: una coraggiosa riforma della scuola,
VS 29
(1972) 200-07.
(Roma, febbr.-marzo
1972) L'Io del Cristo. Prospettive moderne del problema della
personalità del Cristo: lezioni tenute presso l'Istituto "Mater Ecclesiae".
Appunti o bozze tra le mie carte personali.
Informazione religiosa e opinione pubblica, VS 29 (1972) 337-41.
Crisi ideologica del Pakistan e rilettura di Nazir Akbarabadi († 1830), VS 29 (1972) 530-49.
ٱدمى
ناما
(Pistoia, 1972-1973) Logica, linguaggio e significato:
corso nello studium di San Domenico di Pistoia.
Appunti tra le mie carte personali.
(Castellammare
di Stabia, 1973 (1972?) Teologia delle Religioni non-cristiane:
corso all'Istituto Teologico S. Michele, dei Salesiani; tenuto anche in anni
successivi.
(Roma, marzo-apr. 1973) Islam and Politics in
Modern World: corso d'insegnamento nell'Institut Pontifical d'Études
Arabes (allora in P.za S. Apollinare), sezione inglese.
Appunti tra le mie carte personali.
Riforma della famiglia nei paesi musulmani del Maghreb,
VS 30 (1973) 329-48.
(Madrid, sett. 1973)
Missioni e Terzo Mondo, VS 30 (1973) 445-54.
Recensioni, MD n. s. 4 (1973) 409-13 (Les Vaudois),
428-29 (Les mendiants).
(Roma, febbr. 1974) Family reform in Islamic Law: corso all'Institut
Pontifical d'Études Arabes (allora in P.za S. Apollinare), sezione inglese. E
nello stesso anno anche il corso: Islamic Renaissance. Appunti tra le mie carte personali.
Evangelismo, storia, esegesi. Le occasioni della teologia della “Lex nova” in Tommaso d’Aquino.
Dissertatio ad lauream in facultate s. teologiae... ( 1974).
A proposito del
referendum. Fede e Stato, VS 31 (1974) 105-10; 267-70.
(Milano, 1-3 aprile
1974): Islam e problemi del mondo moderno (in Asia):
corso al Pontificio Istituto Missioni Estere (= PIME), "Centro Studi Asia".
Una sera padre Piero
Gheddo
(allora direttore di "Mondo e Missione") mi portò a cena: conversazione
vivace e dissenziente!
Un’interpretazione cristiana dell’Islam ovvero la dissoluzione del dialogo, VS 31 (1974) 236-59.
A proposito di
"Un’interpretazione
cristiana dell’Islam?",
VS 31 (1974) 444-46.
(Roma, genn. 1975) Introduction to Islamic Law
(Fiqh): corso all'Institut Pontifical d'Études Arabes, sezione inglese.
A dieci anni dalla dichiarazione
“Nostra aetate”.
A che punto è il
dialogo islamo-cristiano?, VS 32 (1975) 299-307.
La fede prende partito: i vescovi libanesi a favore della causa palestinese, VS 32 (1975) 361-65.
I teologi e le loro tentazioni. Dieci anni di
“Vita Sociale”, VS 32 (1975) 380-403.
E. Marino -
EP,
Presentazione. Tomismo e neotomismo,
MD
6 (1975) 7-9.
La
“Lex nova” tra storia ed ermeneutica. Le occasioni dell’esegesi di s. Tommaso d'Aquino, MD 6 (1975) 11-106.
-
tic linguistici
e Scalfari!
Esiste
una
filosofia
araba?, MD 6 (1975) 380-97.
Recensioni, MD 6 (1975) 398-403
(= VS 1975, 301-07
§ 3);
403-06
(Eretici e ribelli).
(Roma, 1976?) Islâm in Indian Sub-Continent: corso all'Institut
Pontifical d'Études Arabes (allora in P.za S. Apollinare), sezione inglese.
Appunti tra le mie carte personali.
(Firenze 1976)
Generi alimentari e prezzi a Firenze
tra 1295 e 1308, dalle fonti notarili coeve: relazione al seminario di
Storia Medievale, Univ. di Firenze, Lett. e Filos., anno accademico 1975-76,
prof. Elio Conti. Testo dattiloscritto tra le mie carte personali.
(Firenze 1976?) La status attuale delle comunità
musulmane nell'Europa Orientale: relazione d'esame di Storia dell'Europa
Orientale, Magistero di Firenze, prof. Renato Risaliti. Testo dattiloscritto tra le mie carte personali.
La
“Pietà” di Sebastiano Vini in San Domenico di Pistoia, MD 7 (1976) 359-65.
Recensioni, MD 7 (1976) 383-89, 396-98,
398-402
(«Diz. Ist. Perf.»), 405-08, 410-12.
(nov.-dic. 1976) Visita al Cairo e
Algeria (Algeri e
Cabilia) per la
questione dell'Institut Dominicain d’Études orientales du Caire,
per incarico del maestro dell'ordine OP Vincent de
Couesnongle; in maggio '76
il medesimo maestro mi aveva incaricato del "Segretariato-Islam", competente
dell'apostolato dell'ordine domenicano nei paesi musulmani, e dipendente
dell'Assistente generale per la Vita Apostolica (ne ebbi cura fino al 1980-81). Attività e relazioni documentarie, a nome della curia
generalizia OP, depositati tra le carte
dell'assistente per la vita apostolica: AGOP IV.??.
(ag.-sett. 1977)
«At
the General Chapter of Madonna dall'Arco (1974), the Order decided to create a
special structure, called later on Secretariat for Islam, whose purpose
will be to coordinate the activities of the friars working in Muslim countries.
This was one of the fruits of Nostra Aetate declaration (1965). A
friar, fr. Emilio Panella, was then appointed for this Secretariat within the
Curia of the Order, under the responsibility of the Socius for the Apostolic
life. One of his first initiatives was to organize, right after the Journées
Romaines of summer 1977, a first meeting of what will be called "Journées
Romaines Dominicaines"».
Così leggo (sett. 2009) in
http://internet.op.org/node/59.
Quezon City (Manila,
Filippine),
nov.-dic.
1977:
L'ordine dei Predicatori in stato di missione.
Recensioni, MD 8-9 (1977-78) 470-75.
(Madonna dell'Arco,
febbr. 1979)
Dal corpus tomasiano alle funzioni pubbliche del tomismo
(1277-1323). Le possibilità di un'ermeneutica. Intervento al convegno
"Docenti domenicani d'Italia", Madonna dell'Arco (Napoli) 2-4 febbr.
1979. Appunti dattiloscritti tra le mie carte personali.
→
http://www.domenicani.net/page.php?id_cat=45&id_sottocat1=148&titolo=Madonna%20dell%27Arco
Uomo evangelico,
«Nuovo dizionario di Spiritualità»,
Roma
1979, 1621-1630;
ristampa 1985, pp. 1621-1630.
Articolo ristampato nel periodico
«Koinonia», anno XLIII n. 2 (456), febbraio 2019, pp. 40-45;
anno XLIII n. 3 (457), marzo 2019, pp.
42-46, per iniziativa di fra Alberto Simoni. Ne ricevo copia in febbraio e marzo
2019.
Per lo studio di fra Remigio dei Girolami († 1319), Pistoia (MD
10) 1979, pp. 313. |
Distinctiones bibliche
Recensioni:
«Rivista di storia della chiesa in Italia» 33 (1979) 222-23: S. Da
Campagnola, Francesco d'Assisi... (BiblDom IV.2);
«Sapienza» 32 (1979) 216-17: R. Gambareri, Alle radici del male morale...
(BiblDom L.3);
«Archivio Storico Italiano» 137 (1979) 437-40:
Reynolds, The Ordinals
of Christ.
(Pistoia, 6.III.1980)
Islàm tra Est ed Ovest. Conferenza-dibattito in un convegno
promosso dal prof. R. Risaliti,
Palazzo del Balì
di Pistoia. Appunti tra le mie carte personali.
Presentazione. Un convento nella città,
MD
11 (1980) 5-13.
Dibattito sulla durata legale delle
“Admonitiones”.
Un intervento di RdG O.P. († 1319),
AFP 50 (1980) 85-101.
Il Repertorio dello Schneyer e i sermonari di RdG, MD 11 (1980) 632-50.
Recensioni, MD 11 (1980) 651-52, 657-59, 660-61, 664.
Il coraggio del
futuro.
Messaggi di frère Vincent de Couesnongle
maestro dell'Ordine dei frati Predicatori,
VS 37 (1980) 313-15.
(Pistoia, 1981)
Islam e cristianesimo tra fede e religione (I). Storia della chiesa
medievale (II). Corsi di teologia per laici,
Seminario di Pistoia. Appunti tra le mie carte personali.
(Pistoia, 1981)
Note-fonti a GALGANO DA SIENA, Quaestio de genere soni, A. F.
VERDE, Lo Studio Fiorentino 1473-1503,
vol. IV/2, Firenze 1985, 982
ss, testo pp. 988-1016. Composizione 1981,
dietro richiesta di p. Verde [†
23.XI.2010] (cf. p. 987 in calce).
Un’introduzione alla filosofia
in uno “studium” dei frati Predicatori del XIII secolo. “Divisio scientie”
di RdG,
MD 12 (1981) 27-126.
Prologus super librum Ethicorum.,
ib. pp. 122-24.
Un sermone in morte della moglie di Guido Novello o di Beatrice d'Angiò?, MD 12 (1981) 294-301.
Recensioni,
MD 12 (1981) 303-06, 309, 314-19, 329.
(Roma 1981) Proemio agli Atti del capitolo provinciale
dei domenicani; ed. Roma 1981, pp. 9-12.
Cristiani e musulmani. Quando il
dialogo è troppo religioso,
VS 39 (1982) 161-70.
Il
"De subiecto theologie" (1297-1299) di
Remigio dei Girolami
O.P.,
Massimo-Milano (Studia Univ. S. Thomae in Urbe 14) 1982, pp. 91.
Presentazione. Libro e immagine, MD 13 (1982) V-XII.
Remigiana: note biografiche e filologiche, MD 13 (1982) 366-421.
Recensioni, MD 13 (1982) 433-41;
«Archivio Storico Italiano» 140
(1982) 153:
D.
Di
Agresti,
Sviluppi della riforma monastica savonaroliana, Firenze 1980.
Legenda de origine ordinis fratrum Servorum, «Studi storici dell'ordine dei Servi di Maria» 32 (1982) 181-87.
(Chieri, pr. Torino, 27-28 dic. 1982) Laici e rinnovamento della chiesa nel XII e XIII
secolo: tre lezioni, convegno promosso dal convento domenicano, dattiloscritto tra le mie carte personali.
(Ginevra, febbr.
1983)
I domenicani su “Marxismo ed evangelizzazione”, VS 40 (1983) 147-50.
Due maestri in una scuola di teologia:
Cordovani e Chenu,
VS 40 (1983) 166-76.
I quodlibeti di RdG, MD 14 (1983) 1-149:
I,
II.
(Pistoia,
nov. 1983) Pietro da Verona († 1252):
conferenza presso i Servi di Maria. Appunti tra le mie carte personali.
Recensioni, MD 14 (1983) 365-66, 370, 383-91.
Il messaggio del
concilio a tutti gli uomini,
VS 41 (1984) 21-31.
Commentari biblici d’autori domenicani?,
«Angelicum» 61 (1984) 496-520.
Che cosa dice la teologia della
liberazione? Leonardo Boff,
VS 41 (1984) 336-56.
Cinque pani e due pesci, «Koinonia» 1984/11, 11-12.
Note di biografia domenicana tra XIII e XIV secolo, AFP 54 (1984) 231-80.
"Evangelizzazione e giustizia sociale".
Conferenze alle suore domenicane della Congregazione dell'Unione San Tommaso,
Firenze (Piazza San Felice), 18 novembre 1984.
Come fu condannata “Una scuola di teologia” di
Chenu,
VS 42 (1985) 268-81.
Dal bene comune al bene del comune. I trattati politici di
Remigio dei Girolami nella
Firenze dei bianchi-neri, MD 16 (1985) 1-198.
De bono comuni;
De bono
pacis;
Sermones de pace.
La
Cronaca di Santa Caterina di Pisa usa lo
stile pisano?,
MD 16 (1985) 325-34.
Recensioni, MD 16 (1985) 335-46,
341-42,
361.
Religione: insegnamento di stato o catechesi ecclesiale?,
VS 43 (1986) 150-52.
Traduzione anglo-italiana
di:
A. Nolan, L'attuale situazione in
Sudafrica, VS 43 (1986)
187-93.
Lapina da Firenze, eretica del Libero Spirito, madre di fr. Filippo di Lapo OP,
«Arch. Franc. Hist.» 79
(1986) 153-78.
<Scritti
orientalistici di
Riccoldo da Monte di Croce: tradizione e cronologia>.
Presentazione, MD 17 (1986) V-XL. |
Contra legem sarracenorum
Priori di Santa Maria Novella di Firenze
1221-1325, MD 17 (1986) 253-84.
Recensioni, MD 17 (1986) 301-02,
304-10, 311 (Davis,
Dante's Italy),
312-13 (PALMIERI,
Ricordi),
323. Pg.
307-10 sermoni parigini di Remigio dei Girolami: →
Nuova cronologia
alla data 1298-1300 (II).
Nuove testimonianze su Guglielmo da
Moerbeke, AFP 56 (1986) 49-55.
Esercizi spirituali predicati in Chieri,
sett. 1986, alla famiglia domenicana della prov. di Piemonte,
per richiesta del provinciale del tempo (p.
Avagnina?).