I LAICI DOMENICANI (= OP)
L'ordine dei frati Predicatori (= OP) si contraddistingue all'interno della chiesa dagli altri ordini religiosi per alcune sue peculiarità: studio, preghiera comune, predicazione. San Domenico volle infatti istituire un ordine di frati Predicatori che cioè annunziassero il vangelo al mondo; ciò presupponeva una preparazione, uno studio delle sacre scritture e una vita di preghiera e di contemplazione in relazione con la missione apostolica.
Sin dalle origini alla missione apostolica dell'ordine i laici partecipavano in modi diversi e secondo i propri doni, donne e uomini. I laici domenicani sono chiamati dallo Spirito a vivere la loro vocazione laicale nel mondo secondo il carisma di san Domenico. Sono uniti in comunità locali e incorporati all'ordine per partecipare assieme agli altri componenti dello stesso, frati, suore, monache, alla medesima missione. I laici domenicani in particolare si impegnano a render testimonianza della loro fede nel mondo, cercando d'essere disponibili alle necessità dei fratelli e sorelle, e operando al servizio della verità. Si fanno promotori di libertà, giustizia, pace.
Due in Firenze le comunità di laici domenicani, una collegata al convento di Santa Maria Novella e l'altra a quello di San Marco.
Tra le iniziative di quest'anno sociale sono previste giornate di ritiro in preparazione della Pasqua e del Natale, un pellegrinaggio a Roma in occasione dell'Anno Santo Giubilare, un servizio di accoglienza e accompagnamento alla visita della Basilica domenicana di Santa Maria Novella tesa ad offrire ai pellegrini ed ai visitatori una guida alla lettura artistico-religiosa della stessa.
La sede della Fraternità Laica Domenicana di Santa Maria Novella è in P.za Santa Maria Novella, 18
aperta ogni Mercoledì pomeriggio dalla 17.00 alle 18.30.
Fraternità Laica Domenicana di Santa Maria Novella
lettura: beata Villana delle Botti | e le donne di SMN