domus | COMUNITA' | frati | Camporeale | Marino | ... di ieri | laici OP | e le donne?

pubblicazioni di fr. Eugenio Marino OP

MD = «Memorie domenicane»


Eugenio Marino, Introduzione e note alla 'Legge antica' (I-Il, qq. 93-105) della 'Summa th.' di Tommaso d'Aquino, Ed. Salani, Firenze 1965.

L'architettura liturgica di Michelucci, «Civiltà delle Macchine» 1970, 51-52.

Architettura liturgica (riflessioni teologiche), «Inchiesta di urbanistica e architettura» 1970, 71-80.

Umanesimo e Teologia. A proposito della recente storiografia su Lorenzo Valla, MD 3 (1972) 198-218.

Eugenio IV e la storiografia di Flavio Biondo, MD 4 (1973) 241-287.

Architettura ed urbanistica come «rapporto umanissimo». A proposito de «La nuova città» dell'arcb. G. Michelucci, «Vita Sociale» 32 (1975) 194-201.

Sull'attribuzione a Pietro da Cortona e identificazione della tela "S. Caterina dei Ricci", conservata in San Domenico di Pistoia, MD 6 (1975) 340-348.

Iconoteologia del ciclo “Via Paradisi" di Giovanni di Bartolomeo Cristiani, MD 8-9 (1977-78) 249-339.

Il '"Tabernacolo colonna" dell'arch. Giovanni Michelucci, «Vita Sociale» 35 (1978) 71-74.

Culto-arte-storia nella problematica dell'Umanesimo e della Riforma, «Sapienza» 1980, 5-55.

Il dipinto «Santa Rita da Cascia» di Sandra Brunetti, «Arte Cristiana» 1982, 51-52.

L'affresco “La Vergine dalla radice di lesse" di Andrea Bonaiuti in S. Domenico di Pistoia. Saggio metodologico su iconografia e teologia, MD 13 (1982) 1-201.

Santa Maria Novella e il suo spazio culturale, MD 14 (1983) 346-64

Beato Angelico. Umanesimo e teologia, in Beato Angelico. Miscellanea di studi, a c. della Postulazione Generale dei Domenicani, Roma 1984, 465-533.

Iconoteologia nell'arte di Sandra Brunetti, «Vita Sociale» 42 (1985) 234-236.

Critica d’arte ed iconoteologia, «Sapienza» 39 (1986) 257-273.

L'affresco trecentesco "Via Paradisi" di Giovanni di Bartolomeo Cristiani in San Domenico di Pistoia, MD 18 (1987) 329-46.

Il Museo immaginario di Maria. ‘Madre di Gesù-Madre della Chiesa’, MD 19 (1988) 295-367.

Il Concilio di Firenze del 1439 e la celebrazione del Sinodo Fiorentino del 1989, MD 20 (1989) 309-36.

"La cattedra di S. Pietro" del Guercino. Analisi formale, iconografica ed iconoteologica, Giornata di studi guerciniani, 19 ott. 1991. Quaderni Centesi, Centro Studi Girolamo Baruffaldi, Cento (Ferrara), 1991. Senza paginazione.

Il "Diluvio" di Paolo Uccello in S. Maria Novella ed il Concilio di Firenze (1439-1443). Saggio d'iconoteologia storica, MD 22 (1991) 241-344; ed. Centro Riviste della Prov. Rom., Pistoia 1992, estratto con appendici complementari.

La mostra di A. Laganà nel Chiostro di San Marco a Firenze (7-21 maggio 1994), “Revolutio orbium-Revolutio artium”, «Vita Sociale» n° 262 (1994).

Estetica, Fede e Critica d'arte. L'Arte poetica di Savonarola, I'Estetica di Ficino e la Primavera di Botticelli, MD 27 (1996) 293-543; ed. Prov. Rom. dei FF. PP., Pistoia 1997, estratto con appendici complementari.

Sul trattato “Apologeticus de ratione poeticae artis” di fra Girolamo Savonarola, MD 29 (1998) 179-246.

Santa Maria del Fiore 'Chiesa sul Monte'. Mostra su Giancarlo Mello (Firenze, 1-30 sett. 1998). "Visione" dell'Utopia di Savonarola-La Pira, MD 29 (1998) 617-619.

Le poesie del 'giovane' Savonarola. De ruina mundi (1472) e De ruina ecclesiae (1475ca). Rassegna critico-storiografica, MD 30 (1999) 375-446.

Il ”Breviario” di fra Girolamo Savonarola. Compendio della spiritualità e della predicazione del Domenicano, MD 30 (1999) 447-69.

Il Beato Angelico maestro ed esemplare dell'arte iconoteologica, MD 30 (1999) 479-85.

Il Beato Angelico. Saggio sul rapporto  persona-opere visive ed opere visive-persona, MD 31 (2000) 135-338; ed. Prov. Rom. dei FF. PP., Pistoia 2001, estratto con appendici complementari. Succinta presentazione delll'A.

Mostra dell'Apocaisse di Laura Lanzini.  Chiostro dei Domenicani di San Marco in Firenze, 5 maggio 1990; Convento San Domenico in Pistoia, 26 maggio 2001, MD 32 (2001) 429-41.

G. Savonarola ed il poeta Feo Belcari nel poema dantesco "Anima Peregrina" del domenicano fra Tommaso Sardi (m. 1517), MD 33 (2002) 1-94.

Il Beato Angelico: come la pittura, così la predicazione; come la predicazione, così la pittura. Conferenza per il giubileo degli artisti, Roma, Salone Beato Angelico del convento Santa Maria sopra Minerva, 2003(?).

Estetica, ermeneutica, critica d'arte ed iconografia-iconoteologia. Discorso sul metodo, MD 35 (2004) 205-329. Anche in opuscolo a parte, Pistoia 2005, pp. 144.

L'ermeneutica estetica di Gadamer e la laicizzazione heideggeriana dell'ermeneutica scritturistica, «Sapienza» 59 (2006) 29-62.

La spiritualità nell'arte. Controambiente della tradizionale arte del minio e dell’arte contemporanea nelle miniature di G. Guarducci, «Rivista di ascetica e mistica» 31 (2006) 501-509.

Arte e fede. Come si forma e interpreta l'opera d'arte ispirata dal vangelo, «Rivista di ascetica e mistica» 32 (2007) 401-412.

La Trinità di Masaccio. Saggio storico ed interpretativo degli schemi stilistici, iconografici ed iconoteologici, Firenze (Nerbini) 2008, pp. 400. In pp. 398-99 Bibliografia dell'autoreIndice generale

La Trinità in sommario: Eugenio Marino, L’Altare della Trinità di Masaccio e la storia della salvezza, «Rivista di ascetica e mistica» n. 2, apr.-giugno 2009, pp. 371-383.

Fiesole, 3.XII.2011:
 decesso di p. Eugenio Marino. Requiescat in pace!

Andrea di Buonaiuto da Firenze, capitolo SMN_ovest, s. Tomm. d'Aquino (1365-67)