domus | COMUNITA' | frati | Camporeale | Marino | ... di ieri | laici OP | e le donne?

LA COMUNITà

ASMN I.C.102 E 203v Ecce ego mitto vos (resp. comune degli Apostoli)«Partecipi della missione apostolica, vogliamo rivivere la vita degli apostoli secondo lo stile di san Domenico; fedeli nella professione dei consigli evangelici, ferventi nella preghiera liturgica specie eucaristica, assidui nello studio, perseveranti nell'austerità di vita conventuale» (Costituzioni domenicane, costituz. fondamentale § 1.IV).ASMN I.C.102 F 20v Adaperiat Dominus (corale F, f. 20v (resp. dom. I oct.)

«Come ci esorta la Regola (di sant'Agostino), per questo siamo anzitutto venuti a vivere insieme: esser concordi in una medesima casa, avere un'anima sola e un cuor solo in Dio. (...) Sul modello della chiesa degli apostoli la nostra comuniore si fonda, si edifica e si rinsalda nel medesimo Spirito nel quale da Dio Padre riceviamo il Verbo in unità di fede, di contemplazione e di lode (...).

I frati, maturi a consensi nell'obbedienza, compagni di vita in forza di più alto amore espresso in castità, fortemente solidali l'uno l'altro a motivo della povertà, costruiscano anzitutto nel proprio convento la chiesa di Dio; la diffonderanno poi tra la comunità degli uomini.

Perché ogni convento sia comunità fraterna, i frati devono accettarsi quasi membra molteplici d'un medesimo corpo; diverse sì per indole e funzioni, uguali tuttavia nel vincolo della carità e della professione» (Costituzioni domenicane, dist. I, cap. I, art. 1, n° 2-4)
 (
e le Costituzioni antiche?).

http://www.domenicanisantacaterina.it/

stemma domenicano SMN nel lavabo di sagrestia (1498-99), Giovanni d’Andrea della Robbia

● Convento
Santa
Maria
Novella
● Piazza
Santa
Maria
Novella 18
50123 Firenze


● Tel 055 215918

● Fax 055 286086


le origini?