precedente successiva

Aggiornamento
20
13-20??

quis Remigius?

1 2 3 4   → novità web

2011-2012

4.V.2013. Gentile e caro padre Panella,

come ha saputo dal p. Cinelli, sto finalmente lavorando alla Premessa al suo libro su Remigio. Vedo che oltre a fornire i testi di un’utile traduzione italiana, ha qua e là alleggerito (cioè sfoltito) il commento, e non ha rinunciato a qualche aggiornamento bibliografico (vedo che cita l’ed. Sirventi di fra Giordano).

Io sono ormai in pensione, ma continuo a studiare. E lei come sta? Mi faccia sapere di sé.

Conto di concludere il mio lavoro in tempi umani (come dicono a Firenze parlando dei prezzi) e di mandarlo a lei, prima di consegnarlo a p. Cinelli.

La saluto affettuosamente, Francesco Bruni.

5.V.2013. Bella sorpresa, caro prof. Bruni! Grazie. Sono vecchiotto anch'io, e ho qualche problema alla vista (glaucoma). Ma lavoro benino nei siti web che curo, e ho ricchi contributi dei lettori e ricercatori che mi contattano.

http://www.e-theca.net/emiliopanella/remigio/index.htm

Quanto passato alle stampe per iniziativa di p. Cinelli, si tratta del "Dal bene comune al bene del comune"
così come in rete:

http://archivio.smn.it/emiliopanella/remigio2/8500.htm

a suo tempo riscritto per i lettori web; e poi con traduzione italiana: come lei sa, di grande utilità per il lettori, anzi anche per gli studiosi medievisti! Lavoro impegnativo ma proficuo.

Saranno infinitamente graditi i suoi commenti, suggerimenti e... correzioni!

Amicali saluti e auguri di buona salute. p. Emilio Panella OP.

8.VI.2013. Testo della "Premessa" del Bruni, inviatami da Cinelli. Leggo e confermo, senza osservazioni.

4.VIII.2013. Dear Fr Emilio Panella, Please forgive my contacting you out of the blue in this way - and in English - but I could not resist the possibility of being able to meet you. You will probably not remember, but I wrote a doctoral thesis on Remigio de' Girolami's De via paradisi for Oxford university back in 1990. I have been school teaching since then but am hoping to return to studying more now that my children are grown up.

It happens that I shall be in Firenze this week, on Friday 9th August, and I was planning to knock on the door of the convent at Santa Maria Novella, in the hope of your being there, and my being able to pay my respects to you! If you are there and available for half an hour, it would be wonderful to meet you. If not, then please accept my best wishes - as well as my gratitude for all the help which your works have provided for my own studies.

Yours sincerely, Dr Julian C. Roberts, History Department, Stonyhurst College, Lancashire, UK.

AA. VV., Niccolò da Prato e i frati Predicatori tra Roma e Avignone, «Memorie domenicane» 44 (2013) p. 662a.

Iacopo Passavanti, Lo specchio della vera penitenzia [1355-57 ca.], ed. critica a c. di G. Auzzas, Firenze (Accademia della Crusca) 2014, pp. 612. Lo ricevo in dono dalla Auzzas, da Vicenza 14.III.2014. Infinite grazie!

EmilioPanellaRemigio dei Girolami, Dal bene comune al bene del comune. I trattati politici di Remigio dei Girolami († 1319) nella Firenze dei bianchi-neri. De bono comuni; De bono pacis; Sermones de pace. Introduzione, testo critico, traduzione italiana, note e apparato critico a cura di Emilio Panella. Presentazione di Francesco Bruni. Biblioteca di Memorie Domenicane n° 9. Edizioni Nerbini, Firenze 2014, pp. 288 (17 x 24). Esemplare ricevuto il 27.III.2014.

In citazione contratta: Remigio dei Girolami, Dal bene comune al bene del comune. I trattati politici di Remigio dei Girolami († 1319) nella Firenze dei bianchi-neri, a cura di Emilio Panella, Firenze (Edizioni Nerbini) 2014, pp. 288.

http://www.bibliotecadomenicana.eu/biblioteca-di-memorie-domenicane-9/

Notizia in «Domenicani» 48/2, marzo - apr. 2014, p. 87, (periodico a cura di E. Zabatta OP), che riprende presentazione di quarta pagina di copertina in ed. Nerbini.

■ 29.IV.2014: il prof. Bruni viene a Firenze, c'incontriamo in SMNovella e conversiamo a lungo. Grazie della visita!

12.V.2014. Caro p. Emilio, un giovanotto di nome Luca Lombardo, che collabora con Saverio Bellomo, professore di Filologia dantesca a Venezia, ha pubblicato un articolo... su Remigio dei Girolami e il peccato dell’usura. Mi ha detto che vorrebbe occuparsi di un sermone di Remigio sull’usura, per pubblicarlo e commentarlo. Gli ho detto del suo libro recente (gli mando il pdf della mia Premessa) e gli ho detto che lei probabilmente è disponibile a dargli qualche (buon) consiglio. Se permette, gli do il suo indirizzo di posta elettronica.

Molti saluti, con affetto. Francesco Bruni

13.V.2014. gentile padre Panella, sono Giuseppe Indizio, le scrivo da San Donato milanese, sono un cultore di studi danteschi come forse saprà, se ha avuto occasione di sfogliare le ultime annate degli Studi Danteschi, cui tanto contribuisce la comune amica Giovanna Puletti. In questo periodo, ai fini di una documentata biografia di Dante, cui attendo con studi preparatori da oltre 15 anni, sto approfondendo la figura di Remigio dei Girolami, dovrei dire del Suo Remigio, poiché mi sono ormai convinto che egli sia, insieme a Brunetto Latini, Cavalcanti, Guittone e Ubertino da Casale, tra i massimi personaggi viventi che a Firenze abbiano intellettualmente e culturalmente influenzato il giovane Dante. Non mi pongo neppure il problema se Dante l'abbia conosciuto o ne abbia sentito i sermoni, poiché lo do ampiamente per scontato. Tuttavia un conto è la personale convinzione e un conto è la documentazione disponibile. E la ritengo il massimo esperto remigiano. Mi sono messo quindi da un po' di tempo in caccia di suoi contributi, oltre naturalmente a compulsare il suo sito. Non oso sperare nella possibilità di organizzare un incontro in SMN, ma le sarei grato se potesse almeno segnalarmi le indicazioni bibliografiche sue più attinenti al mio tema.

Per ora la ringrazio e le invio un caro saluto, Giuseppe Indizio.

Ancora inedito il contributo: Capitolo XVIII – Dante filosofo (1291-’94); c. 2.  Le “Scuole de li religiosi e le disputazioni dei filosofanti”; c. 3. Influssi di personaggi contemporanei su Dante. Ampio spazio su Remigio dei Girolami, aggiornatissima documentazione, inclusi i miei contributi remigiani. Leggo con grande interesse e profitto.

16.I.2015. AA. VV., Niccolò da Prato e i frati Predicatori tra Roma e Avignone, «Memorie domenicane» 44 (2013) pp. 93-94, 602a.

21.XII.2016. Caro padre Emilio, come sta, e come va il buen retiro di Fiesole, accanto al Beato Angelico? Le scrivo in occasione delle prossime festività natalizie, e anche per un’altra ragione: l’8-9 dicembre ho partecipato a un convegno a Zurigo, dedicato ai domenicani di Santa Maria Novella, e ho presentato una relazione su Remigio e Dante; in molti altri interventi si è parlato di Remigio, e i suoi lavori sono stati ampiamente citati e usati. Non è molto diffusa la sua riedizione Nerbini, che ho ampiamento menzionato e propagandato, e la sua presenza sarebbe stata assai apprezzata e intonata; anche il ricco sito Internet da lei curato era ed è ben noto. Insomma, lei è mancato a me e ad altri partecipanti.

Manco da Firenze da parecchio tempo, e spero il prossimo anno di tornarci, nel qual caso mi farò vivo per venirla a trovare, se le farà piacere.

Mi faccia sapere di lei. Le faccio i migliori auguri, e la saluto con stima e affetto.

Suo Francesco Bruni.

16.VIII.2017Da Amedeo de Vincentiis, Univ. degli Studi della Tuscia: «Rev.do Padre, mi permetto di contattarla in questi giorni che sto lavorando a un saggio su Dante, e ho constatato nella pratica quanto il suo sito remigiano offra molti di più - agli studiosi - di quanto già accessibile in stampato. E anzi, come prima cosa la ringrazio personalmente (per quello che vale) per questa erudita generosità.

La disturbo tuttavia anche per un'altra ragione: vorrei semplicemente chiederle se, a uno sguardo complessivo, sia corretto affermare che nel pensiero e nella attività di Remigio di fatto l'impero suo contemporaneo (la sua funzione, l'istituzione, la storia dell'impero etc.) sia piuttosto assente. Perdoni anche la banalità dei termini con cui le pongo la questione, ma per quanto riguarda il mio saggio è un tema secondario, al quale appunto non penso di dedicare molte righe (altrettanto banali, ma per lo meno non dubbie).

Nel ringraziarla comunque dell'attenzione, la saluto con osservanza, amedeo de vincentiis».

10.I.2018«Gentilissimo Padre Panella, Lieto di trovarla su Academia.edu, le mando questo mio saggio su Inf. XIII, ormai non più freschissimo, per cui mi sono giovato dei suoi illuminanti scritti su Remigio de' Girolami: 

https://www.academia.edu/3716829/Il_bosco_delle_reticenze._Appunti_per_una_lettura_di_Inferno_XIII [su Remigio § 4-5]

Con un saluto molto cordiale, e un augurio di buon anno e di buon lavoro, Giovanni Boccardo».

1.IV.2018. Andrea Tagliaferri, Remigio de' Girolami e la teologia politica comunale nella Firenze del 1300. Tesi di Laurea Specialistica in Scienze filosofiche.

Ne ricevo testo in allegato a rispettiva e-mail. Grazie di cuore, e auguri per eventuale edizione a stampa.

4.IV.2018. Francesco BRUNI, Dante, Remigio dei Girolami, il sistema angioino: teologia e politica (convegno Zurigo 2016).

https://www.academia.edu/36007474/

10.IX.2018. Il prof. Francesco Bruni viene a trovarmi a San Domenico di Fiesole e mi dà copia in ciclostile del testo Dante, Remigio dei Girolami.... Grazie di cuore!

29.I.2019. Lorenza Tromboni, Université de Strasbourg, Faculté de Philosophie:

https://www.academia.edu/19534143/Dominican_lectores_in_Florence_during_the_14th_century

 

 

Remigio dei Girolami

precedente successiva