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1972

<Roma> 10 Gen. 72

|208| Risiedo - temporaneamente - alla Minerva.

<Roma> 27 Gen. 72

Sul nome di Dio:

Giudici 13,18; Ger. 32,30; Is. 42, 25

Quaresima: dom. della Trasfigurazione

  ... |209| ...

<Roma> Aprile 72

|210| Faccio un esposto scritto al Ministro Moro (degli esteri) perché intervenga e chieda spiegazioni al Gov(erno) Pakistano della mia espulsione.

Non ricordo che io, o il provinciale p. Andreotti, abbiamo mai ricevuto risposta.

<Roma> 7-8 Maggio

Votazioni politiche.

Roma, maggio '72

|211| Quando parlo di Dio

"Perché domandi il mio nome" (Gen. 32,30).

Il Dio dell'universo è al di là d'ogni voce... Né scritto può essere, né pronunciato (Clem. d'Alessandria, Strom. V, c. 11, n. 72).

cf. 9 - magg. - 72

|212 pag. bianca |

<Roma> 9 - maggio -72

|213| "Il Dio dell'universo è al di là d'ogni voce, d'ogni pensiero, d'ogni comprensione... Né scritto può essere né pronunciato. Sorpassa tempo e spazio, nome e concetto"

Clem. d'Aless., Strom. V, c. 11, n. 72).

"Egli non ha nome, perché nulla si può dire di lui. Che se tu qualcosa dicessi, lo delimiteresti"

Plotino, Enn. V, 3.

Roma, giugno '72

|214-215| Carnevale

|216|

<Pistoia> 3 luglio 1972

|217| Mi trasferisco a Pistoia, convento di mia nuova assegnazione.

20-30 agosto 72

Vacanze in Jugoslavia. Visita a Dubrovnik e Split, dove siamo ospiti dei Domenicani (con Aldo Tarquini e fratello).

<Pistoia> 2 ott. 72

Inizio dell'anno scolastico.

2 stud(enti) Domenicani, una decina di suore, 4-5 studenti universitari.

Insegno filosofia del linguaggio, con titolo: "Logica, Linguaggio e Significato".

Ricordo. Primo corso: Logica, linguaggio e significato (Pistoia 1972-73), di cui conservo appunti d'insegnamento.

L'occhio mi è caduto su "Problematica" in p. 4, lessema che poi ho intenzionalmente escluso dal mio lessico e pubblicazioni. Chissà poi perché?

Pistoia> ott. 1972

|216| Coriandoli

|217|

|218 pag. bianca |


1973

Pistoia, genn. 73

|219| Agonia

|220 pag. bianca |

<Roma> Marzo 19 - Aprile 5  - 73

|221| Invitato dal Rettore dell'IPEA (Institut Pontifical d'Etudes Arabes - P.za S. Apollinare - Roma) dò un corso nel medesimo Istituto (sezione lingua inglese) su: "Islam and Politics in modern World".

Ricordo. Divenuto nel 1979 PISAI (= Pontificio Istituto di Studi Arabi e d'Islamistica), ottiene facoltà di concedere titoli accademici fino al dottorato; nel 1990 si trasferisce in V.le Trastevere 89. L'allora rettore era Michael Fitzgerald, se non erro; vescovo dal 1991.

<Castellammare di Stabia> 20-30 maggio - 73

Insegno un corso su "Teologia delle Religioni non-x.ne" all'Istituto Teologico dei Salesiani (Castellammare di Stabia).

Ricordo. Corso ripetuto più anni. Un simpatico studente salesiano di nome Pellino si prese briga di battere a macchina le mie note manoscritte (oh la mia grafia!) del corso, ben 43 grosse pagine, cm 33x22. Ne serbo copia. Sottoscrizione:
«
Castellammare, 25-V-1973. CEP (Casa Editrice PELLINIANA), Tipografia Pellino & Soci - Scanzano».

<Spagna> 10-25 sett. 73

In Ispagna

10-16: Congresso Intern(azionale) delle Missioni Domenicani (Madrid).

Relazione su: X.mo e Religioni non-cristiane nell’Estremo |222| Oriente (testo pubblicato su "Vita sociale", 1973, n. 4).

Visito Avila, Caleruega, S. Domenico di Silos, Toledo, Segovia, Escurial, El Prado di Madrid.

20-25: in Andalusia, Granada e Cordoba (ospite dei rispettivi conventi Domenicani).

A Granada: monumento a Fray Luis de Granada, casa di Suarez...

A Cordoba: casa di Maimonide, La Misquita, Ibn Hazm.

Ricordo. Mella Mezquita-Catedral di Cordoba contemplai a lungo la serie delle arcate in penombra; e pensai all'ode di Muhammad Iqbàl, "Masjid-e-Qurtaba", visitata dal poeta indo-pakistano nel 1932 (trad. Bausani):

«O Tempio! Se al fondo del cielo esiste un tuo pari in bellezza,
solo nel cuor dei credenti è racchiusa simile gemma!».


1974

<Roma> Febbraio 1974

|223| Corso all'IPEA:

"Islamic Modernism"

"Family Law Reform"

Conosciuto Prof. Ioh TAYLOR (Islamic Studies; Univ. of Birmingham; ora presso il Consiglio Ecumenico delle Chiese - Ginevra).

<Milano> 1-3 Aprile 1974

Corso al PIME [= Pontificio Istituto Missioni Estere]: "Centro Studi Asia" (Milano)

"Islam e problemi del mondo moderno" (in Asia).

(Conosciuto P. Muratori, direttore; P. Gheddo, direttore di Mondo e Missione; PP. Burretto [Bussetto?] e Manca che lavorano tra i Santal di Dinashpur (Bangla Desh).

Ricordo. Al corso veniva anche Domenico (Guglielmo) Di Agresti (1930-2001), che allora insegnava a Milano. Fu bello rivedersi e parlare dei nosti tempi passati. Era stato mio sottomaestro di noviziato (Pistoia 1955-56). Fu lui a sollecitare, a me ventenne, i primi contributi per il periodico «Il Rosario» da lui diretto. Rivisto nelle riunioni di «Memorie domenicane» alla vigilia del suo decesso 29.IX.01.
Sue notizie in MD 32 (2001) 1-62.

<Pistoia> Giugno <1974>

|224| Consiglio di Provincia del mese di giugno: quasi alla chetichellla si annuncia la Chiusura dello Studium e Studentato di Pistoia. I Lettori fanno giusto a tempo a riunire gli interessati invitando anche il Prov(inciale). Tutti i Lettori sono favorevoli alla permanenza dello Studio.

Al consiglio provinc(iale) è votata la chiusura dello Studio-Studentato con la motivazione "formale" dell'esiguità degli Studenti domenicani.

<Pistoia> Luglio <1974>

Consiglio di Provincia.

Con statuto antecedentemente stilato, il Prov(inciale) propone l'istituzione d'un Centro Studi con sede a Roma; membri sono |225| i Profess. delle Univ. pontificie di Roma; indirizzo: studio e diffusione della "sana" dottrina.

Riaffiorano le accuse, formulate a mezza bocca e mai discusse apertamente, di eterodossia, marxismo ecc. dei Lettori di Pistoia.

Resta a Pistoia - per ora - il Centro Riviste. Il Signore che la mandi buona.

Ricordanza. Chiusura dello Studium di Pistoia, sospetti dottrinali su quanto s'insegnava, o si scriveva in «Vita sociale», tentativo di sopprimere il periodico, fecero del 1974-75 anni cruciali per la vita di alcuni di noi; ne seguirono dirottamenti radicali, che imposero nuove strade di vita e di lavoro.

Mi scrissi all'Univ. di Firenze, Lett. e Filos. (con la precedente laurea in Teol., fui ammesso al terzo anno). Frequentai anno accad. 1974-75: seminario su Filippo Beroaldo, tenuto dal prof. Perosa
1975-76: seminario di Storia Medievale, prof.  Elio Conti; ricerca sussidiaria: spoglio dei protocolli notarili di Firenze sec. XIII-XIV. Questo corso m'impegnò e mi conquistò. Acquisizione di tecniche paleografiche, metodi storici e aree di ricerca di fatto segnarono il mio successivo percorso storiografico.
Tempo anche di tic lessicali!

<Pistoia> Novembre 74

P. Basetti-Sani OFM (di cui in «Vita sociale» 161, 1974) mi viene a trovare a Pistoia. È di ritorno dagli USA; e parliamo della sua impostazione del dialogo islamo-cristiano. È un simpatico gran brav'uomo, che negli anni '50 è stato - a suo modo - un pioniere per l'apertura ecumenica. |226| Ma continua oggi - nel '74 - a "dialogare" come si faceva negli anni '50!!

"come si faceva negli anni '50" intendeva pressappoco:
ammirata aggettivazione sulla realtà islamica dopo aver interpretato in chiave cristiana le fonti coraniche e i simboli cultuali della vita quotidiana del musulmano. Come dire: "sono cristiani senza saperlo"! Sorvolando dunque e ignorando una teologia delle religioni (non cristiane).
Qualche anno dopo ricambiai la visita a p.
Giulio Basetti-Sani (Firenze 1912, † Fiesole nel 2001) e lo rividi nel conv. OFM di Fiesole.

1975

<Roma> 5 Genn. '75

Incontro col Prov(inciale) Alori alla Minerva. Atmosfera molto tesa. Manisfesta il suo rammarico, dissenso e disapprovazione del documento cha la nostra comunità [di Pistoia] ha creduto (12.dic.'74) opportuno stendere a commento dello Statuto del Centro di Diffusione e Investigazione (testo presso l'archivio del conv. di PT - e tra carte personali).

Ricordo. Mie carte personali in Archivio generale OP (Roma, Santa Sabina):

AGOP XIV.950 PAN 1 (= Q 1-13: quaderni d'appunti di studi islamici, corsi Univ. Lahore, Urdu ecc.; conservo il quaderno "Diario" inc. 1958).

AGOP XIV.950 PAN 2 (Carteggio aa. 1971-79).

AGOP XIV.950 PAN 3 (Carteggio aa. 1980-83). (...)

<Roma> 5-19 Genn. <1975>

Roma, IPEA: corso su "Introduction to Islamic Law" - fiqh

<Pistoia> Giugno <1975>

|227| Lettera del P. Prov(inciale) che comunica la decisione del consiglio di Prov(incia) di sopprimere la pubblicazione di "Vita Sociale" (cf. lettera fotocopiata).

Settembre 6-7  <1975> a Roma

Riunione a S. Sabina (con gli assistenti del Generale) per l'istituzione della sezione-Islam dell'apostolato dell'Ordine. Cfr. verbale dattilografato.

Parlo a lungo con gli assistenti FARREN e WALSH sulla questione di Vita Sociale e sul modo con cui si è pervenuti alla chiusura della rivista (che dovrebbe cessare dal genn. '76). Gli assistenti sembrano decisi a intervenire e a far rivedere la questione al nostro Provinciale (Alori ) e Consiglio di Provincia.


1976

<Pistoia> Febbraio 1976

|228| È costituita, per decisione del consiglio di Provincia, la nuova direzione di V(ita) S(ociale) di cui fanno parte i pp. Vela, Verde e Ferrari.

<Pistoia> Maggio '76

Il M(aestro) Generale fr. V. de Couesnongle costituisce il segretariato-Islam e mi prega di assumerne la segreteria.

Ricordo. “Segretariato Islam”, entro la competenza dell’assistente per la Vita apostolica, allora John Farren USA. Almeno parte del fondo documentario dev’esser finito in AGOP VIII.610/05-06 (Assistente Vita apostolica). Sezione più personale la depositai nell’archivio conventuale di Pistoia.

<Vellano> Settembre '76

Esercizi spirituali predicati alle ssrr. [= suore] congreg. dell'"Unione di S. Tommaso", presso "La Romita" (Vellano) [montagne pistoiesi].

Novembre-dicembre <1976>

Visita al Cairo e Algeria per la questione dell'IDEO [Institut Dominicain d’Études orientales du Caire].

<Parigi> Dic. 18-24 <1976>

A Parigi per riferire al provinciale Raulin la situazione dell'IDEO.

Ricordo. Relazioni e docc. su segretariato-Islam le troverai depositate tra le carte dell'assistente per la vita apostolica: AGOP IV.??


Bianche le rimanenti pagine 229-274 de quaderno "Diario".

Recentissima la ricordanza scritta a p. 229: «Cap(itolo) provinciale delle province unite [= prov. Romana e prov. San Marco] 1997 sopprime la rivista Vita Sociale!».


 

finis


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