|208| Risiedo - temporaneamente - alla Minerva.
Sul nome di Dio:
Giudici 13,18; Ger. 32,30; Is. 42, 25
Quaresima: dom. della Trasfigurazione
... |209| ...
|210| Faccio un esposto scritto al Ministro Moro (degli esteri) perché intervenga e chieda spiegazioni al Gov(erno) Pakistano della mia espulsione. |
Non ricordo che io, o il provinciale p. Andreotti, abbiamo mai ricevuto risposta. |
Votazioni politiche.
|211| Quando parlo di Dio
"Perché domandi il mio nome" (Gen. 32,30).
Il Dio dell'universo è al di là d'ogni voce... Né scritto può essere, né pronunciato (Clem. d'Alessandria, Strom. V, c. 11, n. 72).
cf. 9 - magg. - 72
|212 pag. bianca |
|213| "Il Dio dell'universo è al di là d'ogni voce, d'ogni pensiero, d'ogni comprensione... Né scritto può essere né pronunciato. Sorpassa tempo e spazio, nome e concetto"
Clem. d'Aless., Strom. V, c. 11, n. 72).
"Egli non ha nome, perché nulla si può dire di lui. Che se tu qualcosa dicessi, lo delimiteresti"
Plotino, Enn. V, 3.
|214-215| Carnevale
|217| Mi trasferisco a Pistoia, convento di mia nuova assegnazione.
Vacanze in Jugoslavia. Visita a Dubrovnik e Split, dove siamo ospiti dei Domenicani (con Aldo Tarquini e fratello).
Inizio dell'anno scolastico. 2 stud(enti) Domenicani, una decina di suore, 4-5 studenti universitari. Insegno filosofia del linguaggio, con titolo: "Logica, Linguaggio e Significato". |
Ricordo. Primo
corso: Logica, linguaggio e significato (Pistoia 1972-73), di cui
conservo appunti d'insegnamento. L'occhio mi è caduto su "Problematica" in p. 4, lessema che poi ho intenzionalmente escluso dal mio lessico e pubblicazioni. Chissà poi perché? |
|216| Coriandoli
|217|
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|219| Agonia
|220 pag. bianca |
|221| Invitato dal Rettore dell'IPEA (Institut Pontifical d'Etudes Arabes - P.za S. Apollinare - Roma) dò un corso nel medesimo Istituto (sezione lingua inglese) su: "Islam and Politics in modern World". |
Ricordo. Divenuto nel 1979 PISAI (= Pontificio Istituto di Studi Arabi e d'Islamistica), ottiene facoltà di concedere titoli accademici fino al dottorato; nel 1990 si trasferisce in V.le Trastevere 89. L'allora rettore era Michael Fitzgerald, se non erro; vescovo dal 1991. |
Insegno un corso su "Teologia delle Religioni non-x.ne" all'Istituto Teologico dei Salesiani (Castellammare di Stabia). |
Ricordo. Corso
ripetuto più anni. Un simpatico studente salesiano di nome
Pellino si prese briga di battere a macchina le mie note manoscritte (oh
la mia grafia!) del corso, ben 43 grosse
pagine, cm 33x22. Ne serbo copia. Sottoscrizione:
«Castellammare, 25-V-1973. CEP (Casa Editrice PELLINIANA), Tipografia Pellino & Soci - Scanzano». |
In Ispagna
10-16: Congresso Intern(azionale) delle Missioni Domenicani (Madrid).
Relazione su: X.mo e Religioni non-cristiane nell’Estremo |222| Oriente (testo pubblicato su "Vita sociale", 1973, n. 4).
Visito Avila, Caleruega, S. Domenico di Silos, Toledo, Segovia, Escurial, El Prado di Madrid.
20-25: in Andalusia, Granada e Cordoba (ospite dei rispettivi conventi Domenicani). A Granada: monumento a Fray Luis de Granada, casa di Suarez... A Cordoba: casa di Maimonide, La Misquita, Ibn Hazm. |
Ricordo. Mella
Mezquita-Catedral di Cordoba contemplai a lungo la serie delle arcate in
penombra; e pensai all'ode di Muhammad Iqbàl, "Masjid-e-Qurtaba",
visitata dal poeta indo-pakistano nel 1932 (trad. Bausani):
«O Tempio! Se al fondo del cielo esiste un tuo pari in bellezza, |
|223| Corso all'IPEA:
"Islamic Modernism"
"Family Law Reform"
Conosciuto Prof. Ioh TAYLOR (Islamic Studies; Univ. of Birmingham; ora presso il Consiglio Ecumenico delle Chiese - Ginevra).
Corso al PIME [= Pontificio Istituto Missioni Estere]: "Centro Studi Asia" (Milano) "Islam e problemi del mondo moderno" (in Asia). (Conosciuto P. Muratori, direttore; P. Gheddo, direttore di Mondo e Missione; PP. Burretto [Bussetto?] e Manca che lavorano tra i Santal di Dinashpur (Bangla Desh). |
Ricordo. Al corso
veniva anche Domenico (Guglielmo) Di Agresti (1930-2001), che allora
insegnava a Milano. Fu bello rivedersi e parlare dei nosti tempi
passati. Era stato mio sottomaestro di noviziato (Pistoia 1955-56). Fu
lui a sollecitare, a me ventenne, i
primi contributi per il
periodico «Il Rosario» da lui diretto. Rivisto nelle riunioni di
«Memorie domenicane» alla vigilia del suo decesso 29.IX.01. Sue notizie in MD 32 (2001) 1-62. |
|224| Consiglio di Provincia del mese di giugno: quasi alla chetichellla si annuncia la Chiusura dello Studium e Studentato di Pistoia. I Lettori fanno giusto a tempo a riunire gli interessati invitando anche il Prov(inciale). Tutti i Lettori sono favorevoli alla permanenza dello Studio.
Al consiglio provinc(iale) è votata la chiusura dello Studio-Studentato con la motivazione "formale" dell'esiguità degli Studenti domenicani.
Consiglio di Provincia. Con statuto antecedentemente stilato, il Prov(inciale) propone l'istituzione d'un Centro Studi con sede a Roma; membri sono |225| i Profess. delle Univ. pontificie di Roma; indirizzo: studio e diffusione della "sana" dottrina. Riaffiorano le accuse, formulate a mezza bocca e mai discusse apertamente, di eterodossia, marxismo ecc. dei Lettori di Pistoia. Resta a Pistoia - per ora - il Centro Riviste. Il Signore che la mandi buona. |
Ricordanza. Chiusura dello Studium di Pistoia, sospetti dottrinali su quanto s'insegnava, o si scriveva in «Vita sociale», tentativo di sopprimere il periodico, fecero del 1974-75 anni cruciali per la vita di alcuni di noi; ne seguirono dirottamenti radicali, che imposero nuove strade di vita e di lavoro.
Mi scrissi all'Univ. di Firenze, Lett. e Filos. (con la precedente
laurea in Teol., fui ammesso al terzo anno). Frequentai anno accad. 1974-75:
seminario su Filippo Beroaldo, tenuto dal prof. Perosa |
P. Basetti-Sani OFM (di cui in «Vita sociale» 161, 1974) mi viene a trovare a Pistoia. È di ritorno dagli USA; e parliamo della sua impostazione del dialogo islamo-cristiano. È un simpatico gran brav'uomo, che negli anni '50 è stato - a suo modo - un pioniere per l'apertura ecumenica. |226| Ma continua oggi - nel '74 - a "dialogare" come si faceva negli anni '50!! |
"come si faceva negli anni '50"
intendeva pressappoco: |
Incontro col Prov(inciale) Alori alla Minerva. Atmosfera molto tesa. Manisfesta il suo rammarico, dissenso e disapprovazione del documento cha la nostra comunità [di Pistoia] ha creduto (12.dic.'74) opportuno stendere a commento dello Statuto del Centro di Diffusione e Investigazione (testo presso l'archivio del conv. di PT - e tra carte personali). |
Ricordo. Mie carte personali in Archivio generale OP (Roma, Santa Sabina): AGOP XIV.950 PAN 1 (= Q 1-13: quaderni d'appunti di studi islamici, corsi Univ. Lahore, Urdu ecc.; conservo il quaderno "Diario" inc. 1958). AGOP XIV.950 PAN 2 (Carteggio aa. 1971-79). AGOP XIV.950 PAN 3 (Carteggio aa. 1980-83). (...) |
Roma, IPEA: corso su "Introduction to Islamic Law" - fiqh
|227| Lettera del P. Prov(inciale) che comunica la decisione del consiglio di Prov(incia) di sopprimere la pubblicazione di "Vita Sociale" (cf. lettera fotocopiata).
Riunione a S. Sabina (con gli assistenti del Generale) per l'istituzione della sezione-Islam dell'apostolato dell'Ordine. Cfr. verbale dattilografato.
Parlo a lungo con gli assistenti FARREN e WALSH sulla questione di Vita Sociale e sul modo con cui si è pervenuti alla chiusura della rivista (che dovrebbe cessare dal genn. '76). Gli assistenti sembrano decisi a intervenire e a far rivedere la questione al nostro Provinciale (Alori ) e Consiglio di Provincia.
|228| È costituita, per decisione del consiglio di Provincia, la nuova direzione di V(ita) S(ociale) di cui fanno parte i pp. Vela, Verde e Ferrari.
Il M(aestro) Generale fr. V. de Couesnongle costituisce il segretariato-Islam e mi prega di assumerne la segreteria. |
Ricordo. “Segretariato Islam”, entro la competenza dell’assistente per la Vita apostolica, allora John Farren USA. Almeno parte del fondo documentario dev’esser finito in AGOP VIII.610/05-06 (Assistente Vita apostolica). Sezione più personale la depositai nell’archivio conventuale di Pistoia. |
Esercizi spirituali predicati alle ssrr. [= suore] congreg. dell'"Unione di S. Tommaso", presso "La Romita" (Vellano) [montagne pistoiesi].
Visita al Cairo e Algeria per la questione dell'IDEO [Institut Dominicain d’Études orientales du Caire].
A Parigi per riferire al provinciale Raulin la situazione dell'IDEO. |
Ricordo. Relazioni e docc. su segretariato-Islam le troverai depositate tra le carte dell'assistente per la vita apostolica: AGOP IV.?? |
Bianche le rimanenti pagine 229-274 de quaderno "Diario".
Recentissima la ricordanza scritta a p. 229: «Cap(itolo) provinciale delle province unite [= prov. Romana e prov. San Marco] 1997 sopprime la rivista Vita Sociale!».